giovedì 16/11/2023 • 06:00
La Riforma del lavoro sportivo ha previsto che le Federazioni Sportive possono costituire un fondo per la corresponsione del TFR al termine dell'attività sportiva. In caso contrario, il datore di lavoro è tenuto al versamento delle quote di TFR maturate, escluse quelle destinate alla previdenza complementare.
Ascolta la news 5:03
La riforma del lavoro sportivo, che trova la sua disciplina nel D.Lgs. 36/2021, è stata oggetto di numerosi interventi di integrazione e modificazione da parte del legislatore, a cui si sono aggiunti di recente interventi di prassi amministrativa da parte di INPS, INAIL e INL.
Dall'entrata in vigore della riforma il 1° luglio 2023, molti sono gli interrogativi ancora aperti, rispetto ai quali gli operatori del settore attendono delucidazioni, che li aiutino ad affrontare i nuovi e numerosi adempimenti nei confronti dei lavoratori sportivi.
Questa figura, come abbiamo già avuto modo di vedere, è stata completamente ridisegnata, al fine di circondarla di livelli di tutela più elevati, anche dal punto di vista previdenziale. Ma qual è l'impatto della riforma sul trattamento di fine rapporto?
Il TFR
Di cosa parliamo? Secondo l'art. 2120 c.c., «in ogni caso di cessazione del rapporto di lavoro subordinato, il prestatore di lavoro ha diritto ad un trattamento di fine rapporto. Tale trattamento si calcola sommando per ciascun anno di servizio una quota pari e comunque non superiore all'importo della retribuzione dovuta per l'anno stesso divisa per 13,5. La quota è proporzionalmente ridot...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con la Circolare Inps 88/2023 si prevede il versamento, per i compensi percepiti nei mesi da luglio a settembre 2023, entro il 16 dicembre 2023 e i relativi adempimenti entro il 31 di..
Approfondisci con
A distanza di due anni dall'emanazione del D.Lgs. 36/2021, recante riordino e riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici, nonché di lavoro sportivo, gli operatori del setto..
Massimiliano Matteucci
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.