mercoledì 15/11/2023 • 06:00
Nella sentenza della CGUE del 9 novembre 2023 relativa alle cause riunite da C 271/22 a C 275/22, si affronta il tema della mancata fruizione delle ferie a causa della malattia del dipendente, fornendo delle soluzioni aperte che tengono conto non solo del dettato normativo nazionale e comunitario, ma anche delle finalità intrinseche alle ferie.
Ascolta la news 5:03
Con la sentenza della Corte di Giustizia UE del 9 novembre 2023 relativa alle cause riunite da C 271/22 a C 275/22, si affronta il tema della mancata fruizione delle ferie a causa della malattia del dipendente, fornendo delle soluzioni “aperte” che tengono conto non solo del dettato normativo nazionale e comunitario, ma anche delle finalità intrinseche alle ferie.
La Corte, in particolare, chiarisce che in assenza di una disposizione nazionale che preveda un limite temporale espresso al riporto di diritti alle ferie annuali retribuite maturati e non esercitati a causa di un'assenza dal lavoro per malattia di lunga durata, è ammissibile la previsione di prassi che prevede l'accoglimento di domande di ferie annuali retribuite presentate da un lavoratore entro un periodo di tempo circoscritto (quindici mesi dalla fine del periodo di riferimento che dà diritto a tali ferie e circoscritte a due periodi di riferimento consecutivi).
I fatti di causa
La vertenza prendeva le mosse dal rifiuto datoriale di far fruire di giorni di ferie maturati e non fruiti a causa di un periodo di malattia durato oltre un anno, e, per coloro che non avevano un contratto a tempo indeterminato e che avevano
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
I lavoratori di un'azienda maturano le ferie in base all'anzianità di servizio (minimo 160 ore, poi 180 e 200 ore). La Circ. INPS 7 ottobre 1999 n. 186 in tema di anticipo dei contributi delle ferie non godute fa riferi..
Luca Furfaro
-Ti potrebbe interessare anche
Le conclusioni dell'avvocato generale della CGUE sulla domanda proposta dal Tribunale di Lecce nella causa tra un dipendente comunale e la sua ex amministrazione (Causa C-218/22..
La Cassazione, con ordinanza 19659 del 11 luglio 2023, riconosce il diritto del lavoratore a percepire l'indennità sostitutiva delle ferie non godute per il periodo anteriore al..
Il Tribunale di Bari, con la sentenza n. 2179 del 6 settembre 2023, ha affermato che l'art. 18 dello Statuto dei lavoratori attribuisce ai rapporti di lavoro il carattere della stabili..
La disciplina del diritto alle ferie rappresenta sia un tema organizzativo per l'impresa che un diritto individuale di ogni lavoratore votato al recupero delle ene..
Con il periodo estivo diventa centrale il tema della fruizione delle ferie e della loro rendicontazione all'interno della busta paga, considerato anche l'obbligo c..
La Cassazione con la sentenza n. 18140 del 6 giugno 2022 ha sostenuto che il diritto al riconoscimento dell'indennità per ferie non godute spetta anche al dirigente, salv..
Nel caso di godimento delle ferie collettive, il differimento dell'obbligo di versamento della contribuzione previdenziale va richiesto telematicamente all'INPS entro il 31 m..
La Cassazione, con la sentenza n. 19663/2023, ha affermato che la retribuzione dovuta nel periodo di godimento delle ferie annuali comprende qualsiasi importo pecuniario ..
Durante la fruizione del periodo di ferie, potrebbero sopraggiungere delle esigenze produttive che richiedono l’interruzione del periodo e il rientro in servizio. È lecit..
Al datore di lavoro spetta il potere di determinazione del periodo di ferie collettive ma il suo esercizio deve avvenire nel rispetto dell'interesse del lavoratore.
<..Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.