martedì 14/11/2023 • 06:00
L’Ape sociale è riconosciuta a disoccupati, caregivers, invalidi, lavoratori gravosi per 12 mensilità fino al raggiungimento dell’età prevista per la pensione di vecchiaia. Il 30 novembre 2023 scade il termine di presentazione dell’istanza tardiva, per le quali l’INPS comunicherà l’esito della verifica entro il 31 dicembre 2023.
Ascolta la news 5:03
L'Ape sociale è un anticipo finanziario a garanzia pensionistica che consiste in un prestito corrisposto per 12 mensilità fino alla maturazione del diritto di pensione alla vecchiaia.
Tale indennità è stata introdotta in via sperimentale con la legge 232/2016, successivamente prorogata al 31 dicembre 2019 e poi con diversi interventi legislativi estesa fino al 31 dicembre 2023.
Lo strumento si rivolge agli iscritti presso l'assicurazione generale obbligatoria dei lavoratori dipendenti, ai fondi ad essa esclusivi o sostitutivi, le gestioni speciali dei lavoratori autonomi e la gestione separata.
L'unica categoria esclusa è quella dei liberi professionisti iscritti ad ordini o collegi.
Destinatari
Possono accedere a tale trattamento i soggetti residenti in Italia, non titolari di alcun trattamento pensionistico diretto, in possesso dei seguenti profili di tutela:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
L'anticipo pensionistico “APE sociale” è una misura riservata a disoccupati, caregivers, invalidi almeno al 74% e addetti a lavori gravosi che abbiano compiuto almeno 63 anni di età e non siano titolari di pensione dire..
Francesca Bicicchi
-Ti potrebbe interessare anche
Entro il 15 luglio chi matura i requisiti entro il 31 dicembre 2022 può presentare all’INPS domanda di certificazione del possesso dei requisiti per l’Ape Sociale...
Entro il 30 novembre chi matura i requisiti entro il 31 dicembre 2022 può presentare all'INPS domanda di certificazione del possesso dei requisiti per l'APE Sociale
Entro il 15 luglio chi matura i requisiti entro il 31 dicembre 2023 può presentare all'Inps domanda di certificazione del possesso dei requisiti per l'APE Sociale. Il ter..
Il 21 novembre il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di Legge di Bilancio per l'anno 2023, con misure di valore complessivo di 35 miliardi di euro. Tra esoneri co..
Fino al 31 gennaio 2023 è possibile trasmettere online sul sito INPS la richiesta per l'indennità una tantum di € 150 prevista dal Decreto Aiuti-ter in favore dei ..
Il ricambio generazione rappresenta un elemento strategico per il rilancio produttivo delle aziende, soprattutto in relazione all'innovazione tecnologica. Da Quota 103 fi..
Ai fini dell'ottenimento del superbonus dedicato agli immobili collocati nelle aree colpite da terremoto, la proroga fino al 2025 ha tra i requisiti essenziali la prov..
Con la circolare 127 l'Inps fornisce le istruzioni applicative in materia di indennità una tantum per pensionati e altre categorie di soggetti previste dall'articolo 19 del decr..
La Legge di Bilancio 2023, all'esame finale del Senato, introduce per il prossimo anno la nuova Quota 103 e proroga Ape Sociale e Opzione Donna. Per quest'u..
Secondo le bozze della Legge di Bilancio 2023, verranno prorogate due misure sperimentali per l'uscita anticipata dal mondo del lavoro, Opzione Donna e APE Sociale..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.