venerdì 10/11/2023 • 06:00
Con la Circolare del 9 novembre 2023 n. 31, l'Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti in merito all'ambito applicativo del rinvio del versamento della seconda rata di acconto delle imposte sui redditi previsto dal decreto Anticipi.
Ascolta la news 5:03
L'art. 4 DL 145/2023 (decreto Anticipi) prevede che, per il solo periodo d'imposta 2023, le persone fisiche titolari di partita IVA che nel periodo d'imposta precedente dichiarano ricavi o compensi di ammontare non superiore a 170.000 euro, effettuano il versamento della seconda rata di acconto dovuto in base alla dichiarazione dei redditi, con esclusione dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi assicurativi INAIL, entro il 16 gennaio dell'anno successivo, oppure in cinque rate mensili di pari importo, a decorrere dal mese di gennaio, aventi scadenza il giorno 16 di ciascun mese. Sulle rate successive alla prima sono dovuti gli interessi di cui all'art. 20 c. 2 D.Lgs. 241/97.
Nel dettaglio, per il solo periodo d'imposta 2023, il decreto Anticipi prevede:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il DL Anticipi (DL 18 ottobre 2023, n. 145) per il solo periodo d’imposta 2023, proroga il versamento del secondo acconto delle imposte dovute sulla base della dichiarazi..
Approfondisci con
Il sistema tributario colpisce il patrimonio posseduto dai contribuenti e il reddito prodotto dagli stessi, applicando imposte connesse alla capacità contributiva. Le principali imposte dirette sono IRPEF, IRES e IRAP. ..
Claudia Iozzo
-Il numero di partita IVA è attribuito agli operatori che, svolgendo un'attività d'impresa, arte o professione, sono soggetti passivi ai fini dell'IVA. Oltre ad identificare la qualifica di soggetto passivo dell'operator..
Marco Peirolo
-Ti potrebbe interessare anche
Il DL Anticipi (DL 18 ottobre 2023, n. 145) per il solo periodo d’imposta 2023, proroga il versamento del secondo acconto delle imposte dovute sulla base della dichiarazi..
È ufficiale la proroga dei versamenti delle imposte scaturenti dalla dichiarazione dei redditi, IVA e IRAP per i soggetti cui si applicano gli ISA. Se da una parte è poss..
Un nuovo approfondimento passa in rassegna le nuove misure previste dalla Legge di Bilancio 2023: dalle modifiche al regime forfettario, alla flat tax incrementale e al r..
redazione Memento
La soglia di ricavi e compensi che consente di applicare il regime forfetario con un'imposta sostitutiva del 15% è stata innalzata a 85 mila euro. Novità anche per..
Il 26 maggio 2023 sono scaduti i termini per la presentazione in Commissione Finanze della Camera degli emendamenti al disegno di legge contenente la delega al Governo per la
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 16 ottobre 2023, oltre al disegno di legge di Bilancio 2024, ha approvato un decreto legge collegato con misure in materia di pens..
Lo schema di decreto sulla razionalizzazione e semplificazione delle norme sugli adempimenti tributari abolisce l'obbligo di invio della Certificazione Unica (CU) per i <..
Nel corso del Consiglio dei Ministri riunitosi il 23 ottobre 2023 è stato approvato lo schema di decreto in tema di razionalizzazione e semplificazione delle norme sugli adem..
Il documento di ricerca, a cura di Mauro Nicola, pubblicato dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti: prosegue l'attività di supporto alla categoria impegnata nella ..
redazione Memento
Con il decreto delegato sugli adempimenti arrivano una serie di novità tra cui quella sullo spostamento delle scadenze per la trasmissione delle dichiarazioni dei redditi..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.