martedì 07/11/2023 • 15:03
Il Ministero del Lavoro, con Comunicato del 6 novembre 2023, informa che dalle ore 12:00 dell’8 novembre 2023 fino alle ore 12:00 del 12 dicembre 2023 gli Enti del Terzo settore possono richiedere il contributo energia attraverso la piattaforma online dedicata.
redazione Memento
La piattaforma informatica dedicata alla richiesta, da parte degli Enti del Terzo settore, del contributo energia è utilizzabile dalle ore 12:00 dell’8 novembre 2023 fino alle ore 12:00 del 12 dicembre 2023. Questo quanto comunicato dal Ministero del Lavoro in data 6 novembre 2023 sul proprio sito. Chi può beneficiare della misura? Possono beneficiare del contributo: gli enti iscritti nel registro unico nazionale del Terzo settore; le organizzazioni di volontariato (ODV) tuttora coinvolte nel processo di trasmigrazione; le associazioni di promozione sociale (APS) tuttora coinvolte nel processo di trasmigrazione; le organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), iscritte nella relativa anagrafe; gli enti religiosi civilmente riconosciuti. N.B. Saranno ammessi al contributo gli enti del Terzo settore che hanno subito un incremento dei costi energetici e gas naturale nei primi tre trimestri dell’anno 2022 rispetto al corrispondente dell’anno 2021 pari o superiore al 20% e saranno rimborsabili fino ad un massimo dell’80%. L’importo massimo del rimborso per ciascun ente non potrà eccedere in ogni caso € 30.000,00. Modalità di partecipazione e manuale operativo Le modalità di partecipazione e di presentazione dell’istanza sono contenute nel DPCM 8 febbraio 2023. L’accesso alla piattaforma avviene tramite il sito di Invitalia. Per accedere alla compilazione della domanda, cliccare “Area riservata”. Successivamente, cliccare su “Elenco incentivi”. Per ulteriori informazioni si rimanda al manuale operativo. Tempistiche Entro l’11 febbraio 2024, il Ministero del Lavoro adotterà il provvedimento di individuazione degli enti ammessi al contributo, sulla base dell’elenco stilato da Invitalia spa, secondo un ordine decrescente a partire dalla maggiore percentuale di incremento dei costi subito dall’ente, e dando priorità, a parità di percentuale, al maggiore importo del costo sostenuto. Quante sono le risorse disponibili? Le risorse complessivamente disponibili sono pari a € 98,5 milioni.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.