mercoledì 08/11/2023 • 06:00
Laddove l'esistenza del credito non venga contestata dall'Amministrazione finanziaria, la mancata od irregolare apposizione del visto di conformità non arreca alcun pregiudizio per le casse erariali ma si risolve in una infrazione puramente formale che non determina il venir meno del diritto alla compensazione.
Ascolta la news 5:03
Il caso Un Consorzio impugnava alcuni atti di irrogazione delle sanzioni con i quali l'Ufficio contestava l'utilizzo in compensazione di crediti emersi da dichiarazione vistata da un professionista non abilitato, in misura superiore ai limiti previsti, applicando le sanzioni pari al 30% dei crediti di volta in volta compensati. Il ricorrente rappresentava che la violazione contestata si sarebbe doveva considerare di natura puramente formale e, in assenza di contestazioni sull'esistenza dei crediti portati in compensazione, la condotta non aveva arrecato un danno sostanziale all'erario. Citava sul punto giurisprudenza favorevole, sia di merito che di legittimità e chiedeva, quindi, l'applicazione della sanzione nella misura fissa (art. 8 D.Lgs. 471/97) in luogo di quella irrogata. I giudici di primo grado convalidavano l'operato dell'Ufficio ricordando il disposto dell'art. 10 c. 1 lett. a) numero 7 DL 78/2009 il quale prevede che: "i contribuenti che intendono utilizzare in compensazione crediti relativi all'imposta sul valore aggiunto per importi superiori a 15.000 Euro annui, hanno l'obbligo di richiedere l'apposizione del visto di conformità … relativamente alle dichiarazioni d...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il visto di conformità è un'attività di controllo formale svolta dal professionista che consiste in un'attestazione circa la corretta applicazione delle norme tributarie. Per il rilascio del visto, oltre ad essere abili..
Marco Nessi
- Dottore Commercialista e Revisore LegaleRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.