martedì 31/10/2023 • 06:00
In attuazione della Legge delega fiscale (L. 111/2023), lo schema di decreto legislativo sulla razionalizzazione e semplificazione delle norme in materia di adempimenti tributari vuole ripensare i rapporti tra fisco e contribuenti con l'obiettivo di semplificare le procedure e aumentare le tutele per gli stessi.
Ascolta la news 5:03
Con riferimento al decreto sugli adempimenti si vuole perseguire, tra gli altri, i seguenti obiettivi: armonizzare i termini degli adempimenti tributari, anche dichiarativi, e di versamento, razionalizzandone la scansione temporale nel corso dell'anno; semplificare la modulistica prescritta per l'adempimento degli obblighi dichiarativi e di versamento; incentivare l'utilizzazione delle dichiarazioni precompilate; Comunicazioni da parte dell'Agenzia stop ad agosto e dicembre La legge delega ha previsto tra le altre disposizioni, la sospensione nei mesi di agosto e dicembre di ogni anno, dell'invio da parte dell'Amministrazione finanziaria di comunicazioni, inviti e richieste di atti, documenti, registri, dati e notizie, fermi restando tuttavia i termini di decadenza. Nell'ambito della riorganizzazione del calendario fiscale dunque, troviamo nel decreto sugli adempimenti, all'articolo 10, spazio alle comunicazioni verso i contribuenti da parte dell'Agenzia delle Entrate, e nello specifico viene previsto lo stop degli invii delle Entrate durante i mesi di agosto e dicembre. Facendo salvi i casi di indifferibili e urgenti, secondo la disposizione, l'Agenzia delle Entrate non procede...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Nel corso del Consiglio dei Ministri riunitosi il 23 ottobre 2023 è stato approvato lo schema di decreto in tema di razionalizzazione e semplificazione delle norme sugli ade..
Approfondisci con
Per ridurre e prevenire il contenzioso tributario, la Legge di bilancio 2023 ha introdotto tutta una serie di misure deflattive che impegneranno contribuenti e professionisti in questo primo semestre dell'anno. Si riepi..
Renato Portale
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.