lunedì 30/10/2023 • 06:00
Il Libretto di famiglia semplifica il pagamento e gli oneri amministrativi per l'impiego di lavoratori occasionali da parte di persone fisiche e società sportive, ma quando e a quali condizioni si può utilizzare: si espone una metodologia di verifica.
Ascolta la news 5:03
Le persone fisiche, privati che non operano nell'esercizio di attività professionali o di impresa, possono fruire di prestazioni occasionali attraverso il Libretto di famiglia, previsto dall'art. 54 bis, c. 6 lett. a) e 10, DL 50/2017 conv. in L. 96/2017. Trattasi di un libretto nominativo che l'utilizzatore può caricare per il pagamento delle prestazioni occasionali. Le prestazioni occasionali fruibili con il Libretto di famiglia sono relative a: piccoli lavori domestici, compresi lavori di giardinaggio, pulizia o manutenzione; assistenza domiciliare ai bambini e alle persone anziane, ammalate o con disabilità; insegnamento privato supplementare. L'utilizzo del Libretto di famiglia è stato, successivamente, esteso alle società sportive di cui alla L. 91/1981, ai sensi dell'art. 1, c. 368, L. 205/2017, relativamente alle attività degli steward negli impianti sportivi con una capienza superiore a 7.500 posti. Si osservi che il richiamato limite dimensionale non trova applicazione nel contesto del calcio, a seguito di una modifica implementata dal Ministero del Lavoro per elevare il livello di sicurezza nelle competizioni calcistiche (Min. Lav. nota 7 dicembre 2018 n. 9712), in cu...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Tramite il c.d. “Libretto Famiglia” le persone fisiche possono ricorrere al contratto di prestazione occasionale per lo svolgimento di piccoli lavori domestici, assistenza ai bambini, anziani e presone con disabilità e ..
Mario Cassaro
- Consulente del lavoro in LatinaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.