martedì 07/11/2023 • 06:00
Lo schema del D.Lgs. sugli adempimenti tributari reca delle novità in materia di scadenza dei versamenti rateali delle imposte e di ampliamento della soglia minima dei versamenti dell'IVA e delle ritenute, nonché la possibilità di addebitare le somme dovute per scadenze future sul conto “dedicato” e di pagare gli importi dovuti con modello F24 tramite PagoPA.
Ascolta la news 5:03
Il D.Lgs., attuativo dell'art. 16 L. 111/2023, contiene i principi e i criteri direttivi generali relativi alla revisione generale degli adempimenti tributari, anche relativamente ai tributi degli enti territoriali, e individua, al comma 1, i principi e i criteri direttivi concernenti l'introduzione di misure per la semplificazione degli obblighi dichiarativi e di versamento, gli interventi diretti a favorire l'accesso ai servizi dell'Amministrazione Finanziaria, le misure dirette a rafforzare la posizione dei cittadini nel rapporto con l'amministrazione stessa e, infine, gli interventi concernenti l'Amministrazione Finanziaria. Scadenza dei versamenti rateali delle imposte Nel vigente sistema, l'art. 20 D.Lgs. 241/97, dispone che le somme dovute a titolo di saldo e di acconto delle imposte e dei contributi dovuti dai soggetti titolari di posizione assicurativa in una delle gestioni amministrate dall'INPS , ad eccezione di quelle dovute nel mese di dicembre a titolo di acconto del versamento dell'IVA, possono essere versate, previa opzione esercitata dal contribuente in sede di dichiarazione periodica, in rate mensili di uguale importo, con la maggiorazione degli interessi, decorr...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Lo schema di decreto sulla razionalizzazione e semplificazione delle norme sugli adempimenti tributari prevede che il depositario delle scritture contabili, previa comun..
Approfondisci con
Il sistema tributario colpisce il patrimonio posseduto dai contribuenti e il reddito prodotto dagli stessi, applicando imposte connesse alla capacità contributiva. Le principali imposte dirette sono IRPEF, IRES e IRAP. ..
Claudia Iozzo
- Dottore commercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.