giovedì 26/10/2023 • 15:42
L’ADC, insieme all’AIDC e all’UNGDCEC, con il comunicato del 25 ottobre 2023, ha proposto l’onorario dovuto per l’attività di assistenza per la compilazione e l’invio della comunicazione dei titolari effettivi, da effettuarsi entro l’11 dicembre 2023.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
Entro lunedì 11 dicembre 2023 andranno comunicati i dati relativi ai titolari effettivi di imprese, persone giuridiche private, trust produttivi di effetti giuridici rilevanti ai fini fiscali e gli istituti giuridici affini. Con il comunicato del 25 ottobre 2023, l’ADC, l’AIDC e l’UNGDCEC ritengono che l’onorario per l’assistenza ai clienti nella compilazione telematica e nell’invio della pratica si possa attestare da un minimo di € 100 a un massimo di € 500, in relazione alla complessità della pratica.
Si ricorda che circa la modalità di presentazione del modulo digitale, la suddetta comunicazione dei titolari effettivi può essere sottoscritta solo digitalmente e solo dall’amministratore, senza possibilità di attribuire deleghe o incarichi a terzi per la sottoscrizione digitale del modello.
Da ciò emergono alcune criticità, sollevate nel comunicato:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con l’approssimarsi della scadenza dell’11 dicembre 2023, prevista per la comunicazione dei titolari effettivi, si moltiplicano i dubbi sui nominativi da dichiarare al regis..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.