venerdì 03/11/2023 • 06:00
La proposta di Direttiva DEBRA si pone l'obiettivo di eliminare l'attuale distorsione a favore del debito delle norme fiscali e di rendere l'economia UE più stabile e resiliente. Cosa cambia dal 2024?
Ascolta la news 5:03
Il punto centrale di DEBRA, che dovrebbe entrare in vigore in 1° gennaio 2024, con un piano di monitoraggio quinquennale, è il seguente: il finanziamento delle imprese per il tramite di apporti di capitale proprio (i.e. fonti di finanziamento interno) deve avere lo stesso trattamento fiscale applicato al debito, e dunque gli aumenti del capitale proprio da un esercizio fiscale al successivo devono essere deducibili dalla base imponibile analogamente a quanto accade per il debito. In sintesi, quindi, l'obiettivo perseguito, pienamente condivisibile, è quello di incentivare gli investimenti in capitale, rendendo l'economia UE più stabile e resiliente, e al contempo meno esposta sul fronte del debito. E, a tal fine, la proposta prevede da un lato una detrazione per gli interessi figurativi sul nuovo capitale per dieci anni, dall'altro una limitazione alla deducibilità fiscale degli interessi sugli strumenti di finanziamento del debito. La ratio della proposta Come osservato dalla Commissione Europea “l'attuale distorsione a favore del debito delle norme fiscali, in base alla quale le imprese possono detrarre gli interessi co nnessi al finanziamento del debito – ma non i costi conne...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.