giovedì 26/10/2023 • 06:00
La Cassazione con la sentenza 12 ottobre 2023, n. 28494conferma il licenziamento adottato a carico di un comandante di aeromobile che con la propria condotta aveva posto a repentaglio l'incolumità dei passeggeri e dell'equipaggio non rispettando le procedure aziendali di sicurezza.
Ascolta la news 5:03
Un comandante della EasyJet, viene licenziato per ragioni disciplinari, rappresentate dal mancato rispetto delle procedure aziendali di sicurezza in occasione di un atterraggio presso l'aeroporto di Olbia. In fase cautelare il Tribunale aveva accertato la regolarità del recesso sotto il profilo procedimentale, avendo escluso che vi fossero state modificazioni dell'addebito e violazioni della procedura stabilita dall'accordo del 18/02/2015 ritenendo inoltre pacifica la condotta contestata. Tuttavia, pur ritenendo che quella condotta non rientrasse fra quelle punibili con sanzione conservativa, ha ritenuto sproporzionata la sanzione espulsiva in considerazione dell'assenza di precedenti disciplinari relativi a violazioni afferenti la sicurezza del volo. L'ordinanza era stata poi confermata dalla sentenza dello stesso Tribunale. La Corte d'Appello, all'esito dell'assunzione di testimoni, nell’accogliere le prospettazioni della compagnia aerea e nel confermare il licenziamento adottato aveva affermato come il responsabile del volo avesse consentito l'espletamento della fase di atterraggio con modalità contrarie alle regole di sicurezza e tali da consentirne la conclusione solo all'esi...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.