sabato 28/10/2023 • 06:00
Con riferimento alle operazioni qualificate dall'Amministrazione finanziaria come soggettivamente inesistenti, la mancata allegazione del PVC notificato alla presunta cartiera non conduce tout court all'annullamento dell'avviso di accertamento per compressione del diritto di difesa.
Ascolta la news 5:03
La questione L'Agenzia delle Entrate effettuava riprese ai fini Ires, Irap e Iva nei confronti di una società, esercente attività di compravendita di autoveicoli, a seguito della contestazione di determinate operazioni economiche ritenute soggettivamente inesistenti. In particolare, l'Amministrazione finanziaria contestava un numero di operazioni per un determinato valore fatturato poste in essere dalla contribuente con altra società ritenuta una “cartiera”. Entrambi i giudici di merito accoglievano il ricorso affermando la piena deducibilità degli acquisti posti in essere con la presunta cartiera ritenendo che quest'ultima non fosse soggetto interposto nelle operazioni contestate. L'Ufficio ricorreva in Cassazione censurando, fra l'altro, la sentenza di secondo grado nella parte in cui aveva caducato la ripresa fiscale sia per la mancata dimostrazione della soggettiva inesistenza delle operazioni che per la mancata esibizione del PVC elevato nei confronti della società fatturante contestata come cartiera. Il consolidato orientamento giurisprudenziale Sul primo profilo, i giudici di piazza Cavour hanno ricordato che ove l'Amministrazione finanziaria contesti che la fatturazione at...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Le verifiche fiscali precedono l'emissione degli avvisi di accertamento e rientrano nella fase istruttoria, in cui l'amministrazione finanziaria raccoglie dati e informazioni che formeranno oggetto di analisi degli uffi..
Marco Ligrani
- Dottore commercialista in BariRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.