lunedì 23/10/2023 • 06:00
AIOP RSA ha raggiunto un accordo ponte con i sindacati del settore della sanità privata il 3 ottobre 2023. Tra le novità, incrementi retributivi stabili e non assorbibili pari a più del 10% sui minimi base, l’inserimento di specifiche causali per assumere contratti a termine e la soluzione per i tempi di vestizione.
Ascolta la news 5:03
Il fermento relativo alla contrattazione collettiva, alimentato dallo scenario inflattivo e dal dibattito relativo al salario minimo, tra i suoi effetti, sta portando ad un costante movimento nell'ambito delle trattative relative ai rinnovi dei contratti collettivi, che vede le parti sociali cercare soluzioni per rispondere alla complicata situazione generale dei salari. È il caso dell'accordo ponte siglato il 3 ottobre 2023 tra AIOP RSA e FP CGIL, CISL FP, UIL FPL, UGL Sanità, FIALS, che interviene sul CCNL applicabile a tutto il personale con rapporto di lavoro dipendente da residenze sanitarie assistenziali o altre strutture residenziali o socioassistenziali, sottoscritto nel lontano 11 giugno 2012 (poi integrato con intesa del 22 ottobre 2013). AIOP è un'associazione che rappresenta l'ospedalità privata italiana, presente in tutte le regioni con 511 case di cura aderenti, di cui 441 accreditate, che opera al fine di garantire la tutela della salute dei cittadini che si orientano verso l'assistenza sanitaria privata. La premessa dell'accordo Le parti inquadrano il periodo storico in cui sottoscrivono l'accordo: da un lato il settore ha visto aggravarsi la situazione economica f...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.