lunedì 23/10/2023 • 06:00
L’evoluzione giurisprudenziale in materia di licenziamento per scarso rendimento è un utile punto di riferimento per affrontare un tema che è strettamente connesso con l’interpretazione dei cambiamenti in atto nell’organizzazione del lavoro.
Ascolta la news 5:03
L'evoluzione giurisprudenziale in materia di licenziamento per scarso rendimento è un utile punto di riferimento per affrontare un tema che è strettamente connesso con l'interpretazione dei cambiamenti in atto nell'organizzazione del lavoro. Forse il risultato più evidente del post-pandemia. Si tratta, in definitiva, di valutare come stia cambiando il tradizionale rapporto di scambio alla base del rapporto di lavoro subordinato (prestazione lavorativa per un tempo definito vs retribuzione) e come sia possibile intravedere – proprio attraverso questi orientamenti della giurisprudenza – l'allentamento di alcune rigidità tipiche del nostro ordinamento giuridico. Soprattutto quando si parla di cessazione del rapporto di lavoro ad iniziativa del datore di lavoro.
L'ordinamento giuridico italiano – a differenza di quanto avviene, ad esempio, negli ordinamenti di common law - non ha mai attribuito rilevanza al rendimento e al risultato nell'ambito del rapporto di lavoro subordinato.
Secondo lo schema consolidato, nel contratto di lavoro subordinato il datore di lavoro “acquista” dal lavoratore pagandolo con la retribuzione (mensile) una certa quantità di tempo – propriamente la disponib
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
The evolution of the Italian Labour Court’s view of the dismissal of employees for poor performance is a useful point of reference to address a topic that is closely related to ..
Approfondisci con
L'ipotesi di licenziamento per scarso rendimento ricorre quando il lavoratore non raggiunge, in un prefissato periodo di tempo, i minimi di produzione predeterminati a livello pattizio o quando la sua prestazione risult..
Marco Proietti
-Ti potrebbe interessare anche
Lo scarso rendimento è un addebito al comportamento del lavoratore, che si caratterizza per un inadempimento dei suoi doveri contrattuali, talmente grave da giustificare la riso..
La Cassazione, con la sentenza n. 20284 del 14 luglio 2023, si è pronunciata sul licenziamento per scarso rendimento ed ha confermato la legittimità di tale provvedimento in pre..
Lo scarso rendimento negligente può giustificare il licenziamento del dipendente qualora ricorrano determinate condizioni che consentano di misurare oggettivamente la gra..
Il licenziamento per scarso rendimento, giustificato dalla eccessiva morbilità del dipendente, non è legittimo se il periodo di comporto non è superato e non si dimostra ..
Troppo spesso le imprese non sono in grado di determinare il costo che dovranno sostenere per inserire una nuova risorsa nella loro organizzazione. Si cercherà di risolvere i du..
In tema di assegnazione di azioni ai dipendenti e agli amministratori di società, la presunzione legale di qualificazione del reddito come reddito di natura..
redazione Memento
Il premio aziendale di rendimento ha natura accessoria ed incentivante e spetta al datore di lavoro di decidere se e con quali modalità erogarlo in caso di raggiungimento dell'<..
L'amministratore di società ha il compito di gestire la società nell'attività di ordinaria e straordinaria amministrazione e il potere di rappresentanza della società nei confro..
La disciplina delle prestazioni lavorative occasionali agricole è stata recentemente modificata ad opera della Legge di Bilancio 2023, che ha previsto una specifica regol..
I fondi pensione convengono ancora? Questa la domanda a cui cerca di rispondere uno studio commissionato dal fondo di previdenza complementare ASTRI a MEFOP in occasione dell’ul..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.