venerdì 20/10/2023 • 06:00
Tra le novità del Decreto Anticipi si evidenzia l’anticipo da dicembre 2023 dell’adeguamento degli assegni pensionistici, recuperando l’inflazione effettiva rilevata dall’ISTAT. Infatti, a gennaio 2023 agli importi pensionistici è stata applicata una rivalutazione provvisoria del 7,3%, mentre l'indice rilevato a fine anno dall'ISTAT è risultato dell'8,1%.
Ascolta la news 5:03
Come funziona il meccanismo perequativo L'art. 1 DL 145/2023, in vigore dal 19 ottobre 2023, entra subito nel vivo dell'attuale situazione finanziaria e anticipa al 1° dicembre il meccanismo perequativo annuale che adegua l'assegno mensile al costo della vita. Come noto, mediante tale meccanismo, l'importo delle prestazioni pensionistiche viene automaticamente adeguato all'aumento del costo della vita, come indicato dall'ISTAT allo scopo di proteggere il potere d'acquisto dei cittadini, compatibilmente con le esigenze di contenimento della spesa pubblica. Il sistema riguarda i trattamenti pensionistici a carico della previdenza pubblica, vale a dire quelli relativi all'assicurazione generale obbligatoria e alle relative gestioni dei lavoratori autonomi e comprende le pensioni dirette, quelle integrative e le pensioni indirette erogate a beneficio dei superstiti. Si ricorda che, nel corso degli anni, sono stati adottati criteri differenti per l'applicazione dell'adeguamento in oggetto. A decorrere dal 1° gennaio 1999 la perequazione si effettua in modo cumulato (art. 34, c. 1, legge 448/98), vale a dire che per individuare l'indice di perequazione si prende a riferimento il reddito...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.