venerdì 20/10/2023 • 06:00
La Cassa Dottori Commercialisti ha ottenuto, da parte dei Ministeri Vigilanti, l’approvazione di alcune delibere di modifica del Regolamento Unitario in materia previdenziale e assistenziale. Le misure riguardano l’incremento dell’aliquota di computo e delle pensioni minime di inabilità e indirette e il contributo di paternità.
Ascolta la news 5:03
In un contesto economico come quello attuale, è fondamentale l'impegno in favore delle generazioni più giovani della Cassa Dottori Commercialisti per garantire loro l'adeguatezza delle prestazioni pensionistiche, attraverso il proprio sistema previdenziale e di welfare. La delibera sull'ulteriore incremento dell'aliquota di computo rispetto a quella di finanziamento - approvata da parte dei Ministeri Vigilanti, del Lavoro e dell'Economia e Finanze - va proprio in questa direzione, proseguendo così il percorso tracciato dall'Ente con la riforma del 2004.
L'attenzione verso le generazioni future è un tratto fondamentale dello sviluppo sostenibile e, più in generale, della sostenibilità declinata in tutte le sue accezioni: sociale, economica e finanziaria, oltre che ambientale. E il tema del rapporto tra generazioni presenti e future riguarda tipicamente gli enti previdenziali privati e in particolare l'operato della nostra Cassa, la cui gestione è improntata a tutelare il futuro dei propri iscritti, secondo criteri di responsabilità e sostegno, con un'attenzione particolare alla componente più giovane.
Come ente di previdenza e assistenza, con il passaggio dal metodo retributivo a
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Dal 1° gennaio 2024 il sistema previdenziale forense si rinnova: con l’obiettivo di adeguarsi alle nuove esigenze del panorama professionale, tra le novità introdotte, in partic..
In GU il DM 2 settembre 2022 che disciplina la possibilità, per i lavoratori autonomi assunti a tempo determinato dalla pubblica amministrazione, di mantenere l’
redazione Memento
L’INPS, con il Mess. 28 settembre 2023 n. 3396, comunica di aver concluso il progetto per ridurre le anomalie e migliorare la qualità informativa dei flussi UNIEMENS, ren..
redazione Memento
La CNPADC non aderisce allo stralcio automatico né alla Rottamazione quater. La decisione è basata innanzitutto sulla necessità di rispettare il principio di equità e par..
redazione Memento
Fornite le indicazioni relative alle modalità di denuncia e versamento del contributo pari all'1% della retribuzione imponibile a fini previdenziali per i periodi di comp..
redazione Memento
Il Ministero del Lavoro, con DM 1° dicembre 2022, comunica la rideterminazione dei divisori e dei coefficienti di trasformazione del montante contributivo per il calcolo delle <..
redazione Memento
L’Agenzia delle Entrate, con Risoluzione 24 ottobre 2022 n. 62/E, comunica l’istituzione della causale “CPE9” necessaria per il versamento della contribuzione figurati..
redazione Memento
Via libera del Consiglio dei Ministri al testo del Decreto Aiuti quater. In arrivo conferme e novità a sostegno di imprese e famiglie: dalla proroga dei crediti d’imposta..
La Legge di Bilancio 2023 (Legge 197/2022), pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 29 dicembre 2022, riconosce anche per il primo trimestre del 2023 alcuni crediti d'impo..
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 16 settembre 2022, ha approvato il decreto-legge Aiuti ter recante ulteriori misure urgenti in materia di politica energeti..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.