Responsabilità dei componenti del collegio sindacale
Il CNDCEC, con comunicato stampa del 18 ottobre 2023, informa che il Governo ha condiviso la proposta di legge di maggioranza, in materia di responsabilità dei componenti del collegio sindacale.
Secondo il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, inviato al Congresso nazionale dei commercialisti, si è proposta una limitazione della responsabilità civile dei componenti dell'organo di controllo, nei casi di condotte colpose.
La limitazione consiste nella fissazione di un tetto massimo della responsabilità, parametrato all'importo dei compensi percepiti per l’incarico, secondo un metodo già sperimentato in diversi Paesi europei.
Il meccanismo si lega anche a quello dell'equo compenso.
Ci si propone, in questo modo, di delineare un sistema complessivo dotato di razionalità ed equilibrio, a vantaggio di un più sereno e dignitoso svolgimento dell'attività professionale e di un più efficiente assetto della governance societaria.
CNDCEC: alla professione serve cambiamento culturale
Con comunicato stampa del 18 ottobre 2023, il CNDCEC fa sapere che la professione ha bisogno di un cambiamento culturale. Il Presidente Elbano de Nuccio ha portato tre esempi di ambiti nei quali la categoria deve avere un approccio completamente nuovo:
sostenibilità, sinonimo di futuro per le prossime generazioni, ma anche per le professioni e per le imprese;
cooperative compliance, che interpone in maniera operativa e funzionale i professionisti, e in primis i commercialisti, nella certificazione del rischio fiscale all’interno dei sistemi di impresa;
logica dell’early warning e del forward looking, figlia del nuovo codice della crisi d’impresa, che ci assegna peraltro un ruolo enormemente accresciuto e davvero determinante.
Transizione verso la sostenibilità: quali sono i passi iniziali per le PMI
Sono cinque i passi iniziali che le piccole e medie imprese (PMI) potrebbero già muovere per intraprendere il proprio viaggio verso la sostenibilità. È ciò che evidenzia il documento “5-step Starting Guide per la transizione delle PMI verso la sostenibilità”, presentato nel corso della sessione plenaria sulla sostenibilità del Congresso nazionale dei commercialisti e pubblicato da Accountancy Europe, l’associazione che riunisce le professioni economico-contabili europee e di cui il Consiglio nazionale dei commercialisti è membro.
Nel dettaglio, il CNDCEC, con comunicato stampa del 18 ottobre 2023 delinea i cinque step sui quali si focalizza il documento in oggetto:
rivolgersi a esperti, colleghi, punti di informazione e altri stakeholder (fonti di informazioni per la transizione già disponibili nel sistema, alcune delle quali indicate nel documento);
riflettere sulla visione del futuro dell’azienda;
mappare e attribuire priorità alle informazioni di sostenibilità;
analizzare, stabilire le priorità e raggiungere la catena del valore più prossima (elemento cruciale nello sviluppo normativo della sustainability disclosure);
sviluppare obiettivi e misure della trasformazione.
Transizione energetica e digitale: accordo dei commercialisti e Intesa Sanpaolo
Con un altro comunicato stampa del 18 ottobre 2023, il CNDCEC informa che è stato firmato un accordo di collaborazione siglato a margine del Congresso Nazionale dei Commercialisti dal Consiglio nazionale dei commercialisti ed Intesa Sanpaolo. L’accordo individua prodotti e servizi dedicati che la banca metterà a disposizione dei commercialisti e iniziative condivise per favorire i processi di trasformazione in chiave sostenibile e digitale delle imprese italiane. In particolare, i professionisti iscritti all’albo avranno l’opportunità di migliorare la gestione operativa, finanziare i programmi di crescita e digitalizzare la propria attività professionale in cinque ambiti operativi: transazionale, protezione, accesso al credito, previdenza e acquisition.