sabato 14/10/2023 • 06:00
Unioncamere predispone il manuale operativo per l'invio telematico delle comunicazioni del titolare effettivo agli uffici del registro delle imprese.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
È stato pubblicato da Unioncamere il manuale operativo per l'invio telematico delle comunicazioni del titolare effettivo agli uffici del registro delle imprese.
Dal 10 ottobre 2023 le imprese-persone giuridiche, le persone giuridiche private, i trust e gli istituti giuridici affini ai trust devono comunicare entro 60 giorni i loro “titolari effettivi” agli uffici del registro delle imprese. Considerando tale termine, la scadenza per la trasmissione delle domande è prevista per l'11 dicembre 2023.
Questa prima versione del manuale operativo - predisposto da Unioncamere con l'ausilio delle Camere di Commercio italiane - fornisce le informazioni di base per presentare la “prima comunicazione” della titolarità effettiva da parte dei soggetti sopra ricordati già costituiti alla data del 9 ottobre 2023, oppure costituiti in seguito. Il testo riporta inoltre le notizie essenziali per comunicare la successiva variazione dei dati del titolare effettivo già iscritto.
Il manuale è stato redatto sulla base delle interpretazioni fornite dal sistema camerale con riferimento alle articolate disposizioni dettate in materia dal Legislatore. Lo stesso potrà essere oggetto di successive modifiche/integrazioni a seguito di eventuali pareri specifici e/o chiarimenti espressi dai Ministeri competenti. La seconda parte del manuale contiene le schede analitiche e dettagliate per i vari adempimenti anagrafici.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Assofiduciaria, con comunicato 23 ottobre 2023, assume una posizione netta circa l'esclusione dall'obbligo di comunicazione e alimentazione del registro dei titolari effettiv..
Con l’approssimarsi della scadenza dell’11 dicembre 2023, prevista per la comunicazione dei titolari effettivi, si moltiplicano i dubbi sui nominativi da dichiarare al regist..
È stato pubblicato sul portale di Unioncamere e del Registro Imprese il manuale operativo per il deposito dei bilanci al Registro delle Imprese. La guida spiega co..
Cooperative, imprese sociali e gli altri Enti del Terzo Settore sono impegnati nell'approvazione e deposito dei bilanci di esercizio presso il Registro imprese; come ogni..
La Corte di Giustizia Europea, dichiarando l'invalidità dell'accessibilità al pubblico delle informazioni sui titolari effettivi di società ed enti, ha incrinato la tenut..
Con l’informativa del 3 gennaio 2023 n. 1, il CNDCEC ha fornito informazioni e chiarimenti di natura fiscale di cui lo stesso Consiglio Nazionale, per il tramite del cons..
redazione Memento
Il Ministero dell’Economia, la Banca d’Italia e l’Unità di informazione finanziaria per l'Italia rendono disponibili, sul sito della Banca d'Italia, nuove FAQ sull’applicazione ..
redazione Memento
Il Manuale operativo per il deposito dei bilanci 2023 presso il Registro delle imprese precisa che l’applicazione della tassonomia in formato XBRL è prevista per d..
Bando Marchi collettivi 2022 è l'incentivo messo a disposizione dal MIMI fino al 22 dicembre 2022, a favore di categorie produttive e di consorzi di tutela che siano tito..
In vista della comunicazione dei titolari effettivi al Registro delle imprese entro l’11 dicembre, le FAQ di MEF, Banca d’Italia e UIF affrontano alcune criticità ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.