venerdì 13/10/2023 • 16:28
Dal 16 ottobre 2023 è aperta la seconda finestra per l’invio delle domande da parte delle imprese per la partecipazione al bando sport bonus 2023.
redazione Memento
Dalle ore 8:00 di lunedì 16 ottobre 2023 alle ore 23:59 di giovedì 16 novembre 2023 apre la seconda finestra per l’invio delle domande per la partecipazione al bando sport bonus 2023 (la prima finestra aveva aperto il 30 maggio). Dalla data di apertura dei termini per la presentazione delle domande i soggetti interessati hanno 30 giorni di tempo per presentare la domanda di ammissione al procedimento ed essere così autorizzati a effettuare l’erogazione liberale. A seguito delle erogazioni effettuate e certificate dagli enti destinatari, il Dipartimento autorizza le imprese a usufruire del credito d’imposta dandone contemporaneamente comunicazione all’Agenzia delle Entrate. Le domande per la partecipazione al bando devono essere presentate tramite l’apposita piattaforma reperibile al seguente link: https://avvisibandi.sport.governo.it/. All’interno della stessa piattaforma l’utente troverà la “guida alla compilazione” e i riferimenti per l’assistenza tecnica e procedurale. Ferma restando l’assistenza tecnica e procedurale fornita direttamente in piattaforma, eventuali richieste di informazione e chiarimenti devono essere inoltrate a servizioprimo.sport@governo.it, specificando nell’oggetto “SPORT BONUS 2023”. Si ricorda che la legge di bilancio (art. 1 c. 614 L. 197/2022) ha esteso anche per l’anno 2023 la possibilità di effettuare erogazioni liberali per interventi di manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici e per la realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche (già prevista dalla legge di bilancio per l’anno 2019 – art. 1 c. 621-626 L. 145/2018). I soggetti che possono effettuare tali erogazioni sono esclusivamente le imprese, a cui è riconosciuto un credito di imposta pari al 65 % dell’importo erogato da utilizzarsi in 3 quote annuali di pari importo. Il limite all’importo erogabile posto dal legislatore alle imprese è pari al 10 per mille dei ricavi annui (riferiti al 2022), mentre l’ammontare complessivo del credito d’imposta riconosciuto a tutte le imprese non può eccedere i 15 milioni di euro per l’anno in corso.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
In tema di bonus per le erogazioni liberali in denaro effettuate per interventi di manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici e per realizzare n..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.