venerdì 13/10/2023 • 06:00
L'Agenzia ha concluso per l'applicabilità della procedura di liquidazione dell'IVA di gruppo da parte dell'incorporante, che potrà far confluire nella liquidazione periodica solo il debito o il credito rilevato dalle incorporate nel mese in corso alla data in cui ha effetto ai fini IVA la fusione, ma non anche gli eventuali crediti IVA precedenti a tale data.
Ascolta la news 5:03
La vicenda
La società istante, in qualità di controllante di alcune società, chiedeva chiarimenti in merito all'applicazione dell'art. 73 c. 3 DPR 633/72, riguardante il regime fiscale dell'IVA di gruppo, per il quale è considerata controllata la società le cui azioni o quote sono possedute per oltre la metà dell'altra ed almeno dal 1° luglio dell'anno solare precedente a quello dell'opzione.
La società istante (ALFA), operante nel settore della costruzione di edifici, descrive una complessa operazione societaria attuata con l'obiettivo di realizzare un progetto di sviluppo immobiliare al quale partecipava nella misura del 60% e che ha comportato:
La DELTA, riferiva l'istante ALFA, partecipava sin dall'ann
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La fusione è un'operazione straordinaria di concentrazione di due o più società in un solo soggetto. È una vicenda modificativa ed evolutiva delle società coinvolte che non si estinguono per effetto della fusione, ma co..
Carlo Bertoncello
-Ti potrebbe interessare anche
Allo studio delle Entrate il caso di una controllata partecipante alla liquidazione IVA di gruppo che ha incorporato mediante fusione alcune società esterne alla procedur..
redazione Memento
Con la risposta a interpello 27 settembre 2022 n. 481 l'Agenzia delle Entrate esamina un complesso caso di applicazione del regime PEX ad una situazione di "liquidazione di fatto
È consentito alle imprese residenti in un altro Paese membro e identificate in Italia adottare, al pari delle imprese ivi residenti, la procedura di liquidazione dell'IVA di gruppo..
redazione Memento
Una società non può aderire come controllante delle altre società del gruppo alla procedura di liquidazione IVA di gruppo, già a partire dall'anno 2022, in quanto al 1° gennaio ..
redazione Memento
Il contribuente che vuole “rigenerare” un credito IVA, oggetto di un atto di recupero dell’Agenzia poi impugnato, può accedere alla definizione agevolata delle liti pendenti per..
Con la Circolare 9 marzo 2023 n. 6, Assonime fa il punto sulla disciplina del Gruppo IVA, soffermandosi oltretutto su quei documenti di prassi che hanno esaminato alcune ..
Con Provvedimento direttoriale 13 gennaio 2023 sono stati approvati i modelli di dichiarazione IVA/2023 concernenti l'anno 2022, con le relative istruzioni, da presentare nell'a..
Il differenziale che l’istante dovrà corrispondere a una società al fine di integrare i corrispettivi da quest'ultima percepiti per l'esecuzione delle prestazioni relativ..
redazione Memento
Superando le indicazioni dell’Agenzia delle Entrate, l’AIDC considera detraibile l’IVA assolta dalla società veicolo sugli acquisti preordinati alla realizzazione di un’opera..
La CTR Puglia ha sancito la responsabilità solidale della controllata con la controllante circa il versamento delle “proprie imposte”, circoscrivendo così la posizione della pri..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.