martedì 10/10/2023 • 07:00
Con la conversione in legge del Decreto Asset, aumenta, in relazione alle grandi imprese che beneficiano di aiuti di Stato per l'effettuazione di investimenti produttivi, da 5 a 10 anni la durata del periodo durante il quale una eventuale delocalizzazione comporta la decadenza del beneficio e l'irrogazione di una sanzione (DL 104/2023 conv. L. 136/2023; GU 9 ottobre 2023 n. 236)
Ascolta la news 5:03
La legge di conversione del Decreto Asset (DL 104/2023 conv. L. 136/2023) è stata pubblicata nella GU n. 236 del 9 ottobre 2023. Tra le varie novità spiccano il credito d'imposta per i progetti di ricerca e sviluppo nel settore dei semiconduttori e la proroga del superbonus definitiva al 110% per gli edifici unifamiliari ma non rinnovata per i condomini. Per quanto concerne le imprese di assoluto interesse è il rafforzamento del contrasto alla delocalizzazione previsto dall'articolo 8 del Decreto. Occorre innanzitutto chiarire che per delocalizzazione si intende il trasferimento dell'attività economica specificamente incentivata o di una sua parte dal sito produttivo incentivato ad altro sito, da parte della medesima impresa beneficiaria dell'aiuto o di altra impresa che sia con essa in rapporto di controllo o collegamento ai sensi dell'articolo 2359 del codice civile. Sebbene sia complesso avere un'unanime riconduzione della delocalizzazione in termini politico-sociali, generalmente la delocalizzazione avviene per maggiori vantaggi competitivi per l'impresa, derivanti da minori costi di manodopera, da una minore regolamentazione del mercato del lavoro nonché da regimi fiscali più...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Nella seduta del 5 ottobre 2023, la Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione, con modificazioni, del DL 104/2023, cd. Decreto As..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.