venerdì 06/10/2023 • 06:00
Le bevande a base di latte, a seconda che siano accompagnate o meno da servizi finalizzati al loro consumo immediato, possono essere assoggettate a IVA con aliquote diverse, assumendo un'importanza determinante, ai fini in esame, non già la modalità di preparazione o cessione delle bevande, bensì la prestazione dei servizi di supporto.
Ascolta la news 5:03
Con la sentenza di cui alla causa C-146/22 del 5 ottobre 2023, la Corte di giustizia è ritornata a pronunciarsi sull'applicazione selettiva delle aliquote IVA ridotte per i beni similari, fornendo indicazioni utili nell'ottica della razionalizzazione delle aliquote IVA prevista dalla Delega fiscale, da compiere a sua volta nel rispetto delle disposizioni contenute nella Direttiva n. 2022/542/UE, applicabili dal 1° gennaio 2025.
Descrizione del caso
Il contribuente, imprenditore di diritto polacco, nell'ambito della gestione di una catena di caffè, commercializza una bevanda che si presenta sotto forma di cioccolata calda preparata a base di latte e di una salsa al cioccolato.
Le Autorità fiscali hanno ritenuto che la vendita da asporto e la vendita in loco della predetta bevanda devono essere considerate cessioni di beni accompagnate da servizi accessori, vale a dire la preparazione e la fornitura della bevanda al cliente per un consumo immediato, con la conseguente applicazione dell'aliquota IVA ridotta dell'8%,
Di diverso avviso il contribuente, per il quale occorre applicare l'aliquota ridotta del 5% per analogia con le cessioni di bevande a base di latte, garantendo in tal m
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La somministrazione di alimenti e bevande è una forma di commercio che può essere esercitata sotto forma di impresa individuale o familiare oppure tramite società di persone e società di capitali.
Michele Brusaterra
-Ti potrebbe interessare anche
Con la Circolare del 10 gennaio 2023 n. 1, l’Agenzia delle Dogane ha fornito alcuni chiarimenti in tema di prodotti energetici usati come carburanti, di prodotti alcol..
redazione Memento
La sola fornitura di cibi e bevande nell'ambito dei servizi di ristorazione è considerata sia dal diritto unionale sia dall'Amministrazione finanziaria, una cessione di beni.
redazione Memento
Il Consiglio dei ministri ha approvato il 21 novembre 2022 il disegno di legge di bilancio per l’anno 2023 nel quale, in tema di accise sui tabacchi, è stato previ..
Il Consiglio dei ministri ha approvato il Disegno di legge di bilancio 2023. Si attende ora l’approvazione definitiva del Parlamento. Il testo che prevede novità in materia di energ..
Nell’ambito dell’IVA, il DDL Delega per la riforma fiscale comporterà anche la razionalizzazione del numero e della misura delle aliquote IVA, nel rispetto delle novità i..
Il DDL Bilancio ha rinviato al 1° gennaio 2024 l’entrata in vigore di Plastic e Sugar Tax che, nel frattempo, si auspica possano essere modificate per renderle più..
Con la pubblicazione in GU del DL Aiuti bis vengono ulteriormente prorogate le disposizioni in materia di IVA e accise sui carburanti. Ulteriori misu..
La legge di Bilancio per il 2023, che rappresenta una manovra da 35 miliardi, non contempla misure di stimolo shock all'economia ed interventi strutturali. Del resto il focus no..
Con la sentenza C-332/21, la Corte di giustizia UE ha affermato che l’esenzione da accisa della Direttiva 92/83 vale sia per l’alcole utilizzato per la produzione ..
Con il provvedimento del 28 novembre 2023 n. 711454, l'Agenzia delle Dogane ha fornito alcuni chiarimenti in tema di fissazione delle modalità di pagamento dell'accisa su..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.