mercoledì 04/10/2023 • 06:00
Il DL 131/2023 (Decreto Energia), oltre alla conferma per il bonus benzina e per il bonus bollette, prevede alcune novità in tema di agevolazioni a favore delle imprese a forte consumo di energia elettrica.
Ascolta la news 5:03
L'art. 4 del DL 131/2023 aggiorna le misure previste per lo scorso anno e per i primi due trimestri dell'anno in corso, ritoccandole in una nuova veste a partire dal 1° gennaio 2024. Nel dettaglio, dal prossimo anno le imprese energivore, ovvero a forte consumo di energia elettrica, potranno accedere alle agevolazioni nel rispetto dei requisiti previsti. Requisiti per l'accesso A decorrere dal 1° gennaio 2024, accedono alle agevolazioni, le imprese che, nell'anno precedente alla presentazione dell'istanza di concessione delle agevolazioni medesime, hanno realizzato un consumo annuo di energia elettrica non inferiore a 1 GWh e che rispettano almeno uno dei seguenti requisiti: operano in uno dei settori ad alto rischio di rilocalizzazione; operano in uno dei settori a rischio di rilocalizzazione nel rispetto della comunicazione della Commissione europea; pur non operando in alcuno dei settori precedenti, hanno beneficiato, nell'anno 2022 ovvero nell'anno 2023, delle agevolazioni di cui al decreto del Ministro dello sviluppo economico 21 dicembre 2017, recante “Disposizioni in materia di riduzioni delle tariffe a copertura degli oneri generali di sistema per imprese energivore”. Po...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 29 settembre n. 228 il DL 131/2023 c.d. Decreto Energia. Tra le numerose novità a sostegno di famiglie e imprese, il rinnovo del bonus b..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.