mercoledì 04/10/2023 • 06:00
Il Direttore Generale della Direzione per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, con il DD n. 111/2023, ha rivalutato le ammende e le sanzioni amministrative in materia di sicurezza sul lavoro nella misura del 15,9%. Si forniscono esempi pratici di rivalutazione, che decorre a partire dal 1° luglio 2023.
Ascolta la news 5:03
Rivalutazione e funzione deterrente della sanzione amministrativa Proprio per garantire l'effettività della funzione deterrente delle sanzioni amministrative in materia di salute e sicurezza sul lavoro, l'art. 306, c. 4-bis, D.Lgs. 81/2008, prevede che le ammende relative alle contravvenzioni in materia di igiene, salute e sicurezza sul lavoro e le sanzioni amministrative pecuniarie sono rivalutate ogni cinque anni con decreto del direttore generale della Direzione generale per l'Attività Ispettiva del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. La rivalutazione deve avvenire in misura pari all'indice ISTAT dei prezzi al consumo, previo arrotondamento delle cifre al decimale superiore. La precedente rivalutazione La precedente rivalutazione è avvenuta con decreto del Capo dell'Ispettorato nazionale del lavoro n. 12 del 6 giugno 2018. Tale provvedimento ha rivalutato, a decorrere dal primo luglio 2018, le ammende previste con riferimento alle contravvenzioni in materia di igiene, salute e sicurezza sul lavoro e le sanzioni amministrative pecuniarie previste dal D.Lgs. 81/2008 nonché da atti aventi forza di legge. La rivalutazione 2023 Nel quinquennio 2019-2023, la variazione d...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il rapporto di causalità tra l'omesso e/o inadeguato inserimento del rischio nel DVR e l'evento infortunistico quali responsabilità può comportare in capo al datore di lavoro?
Cipriano Ficedolo
- Avvocato penalista d’impresaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.