X

Homepage

  • Fisco
  • Lavoro
  • Contabilità
  • Impresa
  • Finanziamenti
  • Mondo Digitale
  • Speciali
  • Info dagli ordini
  • Podcast
  • Video
  • Rassegna stampa
  • Archivio ultime edizioni
  • Il mio archivio

Accedi ai nostri nuovi servizi

Registrati alla Newsletter

Iscriviti al canale WhatsApp

Segui il canale Spotify

Accedi ai nostri nuovi servizi
  • Fisco
  • Lavoro
  • Contabilità
  • Impresa
  • Finanziamenti
  • Mondo Digitale
  • Speciali
Accedi ai nostri nuovi servizi
  • Fisco
  • Lavoro
  • Contabilità
  • Impresa
  • Finanziamenti
  • Mondo Digitale
  • Speciali

martedì 03/10/2023 • 06:00

Impresa Accordo tra Governo e mondo produttivo

Al via il trimestre anti-inflazione: prezzi calmierati per i consumatori

È partito il 1° ottobre e si concluderà il 31 dicembre 2023, il trimestre anti-inflazione, ovvero il patto sottoscritto tra Governo e rappresentanti del mondo produttivo e della distribuzione che ha l’obiettivo di ridurre il tasso d’inflazione grava sul carrello della spesa.

di Pietro Mosella - Giornalista pubblicista

+ -
  • Tempo di lettura 5 min.
  • Ascolta la news 5:03

  • caricamento..

In virtù dell’accordo sottoscritto a Palazzo Chigi dal Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, dal Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, con i rappresentanti del mondo produttivo, della trasformazione e della distribuzione, è iniziato il 1° ottobre e si concluderà il 31 dicembre 2023 il cosiddetto "trimestre anti-inflazione". Ben 32 associazioni del “Sistema Italia” si sono schierate al fianco del Governo per tutelare il potere d'acquisto dei cittadini e delle famiglie. In sostanza, il patto anti-inflazione ha l'obiettivo di ridurre il tasso d’inflazione che oggi grava sul carrello della spesa e, quindi, nell’arco temporale sopra indicato, i punti vendita aderenti presenti sul territorio nazionale, proporranno a prezzi calmierati una vasta gamma di prodotti di prima necessità (alimentari e non), per l’infanzia e di largo consumo che saranno determinati dalle aziende e dalle catene distributive, con l’impegno a contenere e non aumentarne i prezzi nel periodo di riferimento. Si tratta di una sorta di “paniere tricolore” - come ha evidenziato il MIMIT - che verrà messo a disposizione dei consumatori, nel rispetto della libertà d’impresa e delle diverse strategie di mercato, attraverso iniziative come, ad es...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente? Abbonati o contatta il tuo agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.
Quotidianopiù è anche su WhatsApp! Clicca qui per iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.

© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.

Registrati gratis

Per consultare integralmente tutte le news, i podcast e i video in materia di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale, la rassegna stampa del giorno e ricevere quotidianamente la tua newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Funzionalità riservata agli abbonati

Per fruire di tutte le funzionalità e consultare integralmente tutti i contenuti abbonati o contatta il tuo agente di fiducia.

Trovi interessante questo video?

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o contatta il tuo agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.

Ricerca Vocale

Clicca sul microfono per cominciare a registrare il messaggio.

“ ”