martedì 03/10/2023 • 06:00
In occasione dell’11° edizione del Salone della CSR e dell’innovazione sociale, riconosciuto come il principale evento in Italia dedicato alla sostenibilità, il 4 ottobre 2023 presso l’Università Bocconi di Milano Patrizia Tettamanzi presenterà, il libro “Sostenibilità, Impresa e Stakeholder”, edito da Giuffrè Francis Lefebvre.
redazione Memento
Il 4 ottobre 2023 dalle h. 12.30 alle 13.00, presso l’Università Bocconi di Milano, verrà presentato il libro “Sostenibilità, Impresa e Stakeholder”, edito da Giuffrè Francis Lefebvre. Per approfondire il tema è disponibile il volume “Sostenibilità, impresa e stakeholder" a cura di Patrizia Tettamanzi. Parteciperanno all’evento: Patrizia Giangualano - Membro Consiglio Direttivo NedCommunity; Patrizia Tettamanzi - Professore Ordinario Economia Aziendale presso la LIUC Università Cattaneo. Il libro fornisce una panoramica su potenzialità e limiti della sostenibilità, anche con specifico riferimento all’economia circolare, che sottolinea la relazione tra l’uso integrato delle risorse e gli approcci sistemici di gestione e della governance, necessariamente allineati ai nuovi paradigmi del fare impresa, secondo tre diverse prospettive, quella: del management; degli investitori e delle istituzioni finanziarie; degli altri stakeholder. A livello europeo e internazionale, il volume si collega al recente Green Deal europeo, con l’obiettivo di agevolare la valutazione della transizione dagli attuali modelli lineari di acquisizione ed espressione del valore a soluzioni più sistemiche e circolari di progettazione e costruzione dello stesso valore, condiviso e sostenibile. Vengono esaminati, tra gli altri, temi come finanza, D&I e assurance, affrontando con casi pratici e dati empirici sia aspetti tradizionali che innovativi in ambito ESG. Dal 2013 il Salone della CSR e dell’innovazione sociale è l’appuntamento più atteso da chi crede nella sostenibilità. Riconosciuto come il principale evento in Italia dedicato a questi temi, il Salone ha contribuito alla diffusione della cultura della responsabilità sociale, offerto occasioni di aggiornamento, facilitato il networking tra i diversi attori sociali. L’11° edizione del Salone della CSR e dell’innovazione sociale ricorda che la sostenibilità è: un processo in evoluzione: essere responsabili è l’unica strada possibile e misurare l’impatto è il punto di partenza per definire strategie efficaci per un futuro sostenibile; un percorso condiviso: solo la collaborazione tra i diversi attori sociali può portare nuove idee e soluzioni utili per le persone e per il pianeta; cambiamento: è in atto una trasformazione degli stili di vita e del modo di gestire le organizzazioni per rispondere all’esigenza di un maggior impegno sociale e ambientale. Per abitare il cambiamento è necessario costruire una nuova bussola di valori, credere nell’innovazione, valorizzare il ruolo che ognuno gioca per lo sviluppo sostenibile.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.