mercoledì 27/09/2023 • 06:00
Il 30 novembre 2023 è l’ultimo giorno utile per l’invio telematico del Modello Unico 2023, da parte del dichiarante o tramite un intermediario abilitato e autorizzato alla trasmissione dei dati. Si analizzano, inoltre, le novità di quest’anno relativamente alla compilazione dei quadri.
Modello Redditi PF Le principali novità del 2023 riguardano l’introduzione dell’assegno unico che modifica anche la funzione delle detrazioni figli a carico per i beneficiari della nuova misura e la riduzione della pressione fiscale per i lavoratori dipendenti per la quale sono stati rimodulati gli scaglioni di reddito. Introdotta, inoltre, la detrazione dei canoni di locazione a favore dei giovani dai 20 ai 30 anni e anche numerosi bonus nuovi o prorogati come, ad esempio, quello per la rimozione delle barriere architettoniche e il bonus facciate. Altra novità è presente nel quadro RE con l’introduzione di una nuova casella che consente al lavoratore autonomo, che ha trasferito la propria residenza in Italia prima del 2020 e che già beneficiava al 31 dicembre 2019 del regime agevolato per il rientro in Italia di docenti e ricercatori, di fruire del regime agevolato per ulteriori 5 anni. Modello Redditi SC Le principali novità del 2023 riguardano: il quadro RF, che ha dovuto fare spazio a nuovi codici per adeguarsi al ripristino di alcuni limiti alla deducibilità delle spese e degli altri componenti negativi introdotti dalla Legge di bilancio 2023; il quadro RS, relativamente ai crediti d’imposta per le erogazioni liberali in denaro effettate dalle fondazioni ITS academy e il credito d’imposta social bonus per le erogazioni liberali in denaro effettuate in favore degli enti del terzo settore per il recupero degli immobili inutilizzati e dei beni confiscati.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il Quadro RS presenta diverse novità qui esaminate. Prospetto per l'applicazione dell'ACE innovativa, detrazione per recupero e restauro delle facciate, detrazione per abbattimento barriere architettoniche, detrazione p..
Paolo Parisi
I Quadri RF/RG sono deputati a: maggiorazione del 110% dei costi R&S sostenuti in relazione a software protetto da copyright, brevetti industriali, disegni e modelli utilizzati direttamente o indirettamente nello sv..
Paolo Parisi
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.