lunedì 25/09/2023 • 06:00
All'incontro tra l'Associazione Nazionale Commercialisti e il Viceministro dell'Economia, Maurizio Leo, si è discusso, tra il resto, di proroghe, dichiarazioni e relative anomalie segnalate dalle Entrate.
redazione Memento
Lo scorso 21 settembre, a Roma, si è tenuto l'incontro dell'Associazione Nazionale Commercialisti con il Viceministro dell'Economia e delle Finanze, Maurizio Leo. I temi affrontati riguardano alcune delle principali criticità che i professionisti economici e anche i contribuenti si trovano a dover affrontare. Tra queste, i termini per i versamenti. A cominciare dalla mancata proroga del versamento delle imposte relative alle dichiarazioni dei redditi al 21 agosto, dovuta, ha ribadito Leo, alle obiezioni sollevate dalla Ragioneria generale dello Stato in relazione alla copertura finanziaria. Secondo quanto dichiarato dal Viceministro, sono, invece, in arrivo le proroghe per i versamenti nelle zone colpite da calamità naturali e per le assegnazioni dei beni ai soci in scadenza con il prossimo 30 settembre. Con riguardo ai termini, i Commercialisti hanno anche segnato gli aspetti critici della rottamazione quater sotto il profilo delle due scadenze ravvicinate di pagamento, anche in ragione della scadenza di versamento del secondo acconto delle imposte dovute in base alla dichiarazione dei redditi. In relazione agli adempimenti, il Presidente ANC, Marco Cuchel, ha rappresentato al Viceministro il disagio dei colleghi che in questi giorni stanno ricevendo numerose comunicazioni di anomalia sulle dichiarazioni di redditi dei forfetari per presunte mancate compilazioni dei c.d. “elementi informativi” del quadro RS. Un disagio giustificato anche dal fatto che tali dati non hanno rilevanza ai fini della nella determinazione delle imposte dovute e che spesso riguardano informazioni già in possesso dell'Amministrazione Finanziaria. Sul punto, il Viceministro ha espresso l'intenzione di approfondire quanto evidenziato, interessando il Direttore dell'Agenzia delle Entrate. Altra questione sollevata dall'ANC riguarda le criticità relative alle sanzioni dirette a carico dei professionisti previste nel D.Lgs. 472/97, soprattutto in considerazione del fatto che tali sanzioni non sono coperte dalle polizze professionali. Fonte: CS ANC 21 settembre 2023
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.