sabato 23/09/2023 • 06:00
È possibile l'annullamento della comunicazione di ripartizione in dieci rate annuali dei crediti residui derivanti dalla cessione o dallo sconto in fattura relativi alle detrazioni spettanti per taluni interventi edilizi e dell'opzione per l'utilizzo in compensazione tramite modello F24 dei crediti tracciabili.
Ascolta la news 5:03
Il provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate n. 132123 del 18 aprile 2023 ha disciplinato le modalità con cui i fornitori e i cessionari devono comunicare la ripartizione in dieci rate annuali dei crediti d'imposta derivanti dalle comunicazioni di cessione o di sconto in fattura inviate all'Agenzia stessa entro il 31 marzo 2023 e non ancora utilizzati, come disposto dall'art. 9 c. 4 DL 176/2022.
Il provvedimento del Direttore dell'Agenzia prot. n. 35873 del 3 febbraio 2022, come modificato dal successivo provvedimento n. 253445 del 30 giugno 2022, ha previsto l'obbligo di comunicare l'opzione per la fruizione in compensazione orizzontale dei crediti tracciabili, in luogo dell'ulteriore cessione dei crediti stessi.
Considerate le richieste pervenute dai fornitori e cessionari, titolari dei crediti, che hanno erroneamente effettuato le suddette comunicazioni, al fine di consentire a tali soggetti di rimuoverne gli effetti, con il provvedimento n. 332687/2023 del 22 settembre 2023 sono definite le modalità per richiedere l'annullamento delle comunicazioni di cui trattasi.
Annullamento della comunicazione di rateazione decennale
L'annullamento della comunicazione di ripar...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.