sabato 23/09/2023 • 06:00
La diffusione dei social network ha favorito anche l’emergere di nuove forme di lavoro da parte di coloro che, grazie ad una forte e costante presenza sul web, riescono a monetizzare i loro contenuti creativi. Molte sono però le criticità riscontrabili di fronte all’emergere di questi nuovi lavori, che dovranno inevitabilmente essere affrontate dal legislatore.
Ascolta la news 5:03
Negli ultimi anni, nel contesto di un profondo mutamento di abitudini e costumi imposto dal periodo emergenziale pandemico, è cresciuto in modo esponenziale il numero delle persone che, attraverso una forte e costante presenza sul web e sui social network, riescono a guadagnare visibilità nei confronti degli utenti delle piattaforme (cc.dd. “follower”), finendo per riuscire “monetizzare” i loro contenuti creativi. Problemi e criticità di una nuova professione Pur a fronte dell’estrema eterogeneità di un fenomeno che appare tanto nuovo da sfuggire ai classici criteri classificativi del diritto, pare ormai scontato che l’attività dei content creator – ovvero di coloro che tramite il web e le piattaforme digitali svolgono un’attività remunerata di creazione di contenuti digitali – non possa più dirsi confinata ad una componente meramente ludica, ben potendo essa dar luogo ad una vera e propria attività lavorativa remunerata, in quanto tale meritevole di apprezzamento e tutela sul piano giuridico (sarà infatti utile ricordare che, ai sensi dell’art. 34 della Costituzione, la Repubblica è tenuta a tutelare il lavoro “in tutte le sue forme e applicazioni”). Una volta appurata la natura ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.