venerdì 22/09/2023 • 06:00
Il welfare aziendale è una pratica sempre più diffusa tra le imprese, soprattutto quelle di grandi dimensioni, che vogliono valorizzare il capitale umano e fidelizzare i talenti. Ma quali sono i vantaggi del welfare aziendale per le PMI? A che punto è la sua diffusione?
Ascolta la news 5:03
Il welfare aziendale è l’insieme di benefit e servizi che le aziende mettono a disposizione dei propri dipendenti, al di là della retribuzione monetaria. Questa iniziativa ha lo scopo di aumentare il benessere e la soddisfazione dei lavoratori, favorendo la loro motivazione, la produttività e la fedeltà verso l’organizzazione. Il welfare aziendale può riguardare diverse aree, come:
Il welfare aziendale è un mezzo efficace per migliorare la soddisfazione e il benessere dei dipendenti, offrendo una serie di benefici non monetari. Questi possono essere forniti in diversi modi, tra cui erogazioni in natura (fringe benefit), rimborsi di spese sostenute, o l’uso di voucher spendibili presso fornitori specifici con cui l’azienda ha stipulato accordi.
Uno degli aspetti più attraenti del welfare aziendale è il suo potenziale vantaggio fiscale. Sia per le aziende che per i dipendenti, c’è un beneficio tangibile poiché le somme o i valori corrisposti possono essere completamente o parzialmente esclusi dal calcolo del reddito imponibile. Tale aspetto non solo
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Per rafforzare la produttività e sostenere le esigenze famigliari, sociali e ambientali, il legislatore è intervenuto in diverse occasioni su welfare, premi di risultato ..
Chiarimenti interpretativi dell'Agenzia delle Entrate nella circolare n. 23/E pubblicata nella giornata di ieri, 1° agosto 2023, in merito alle importanti novità in materia di a..
Ti potrebbe interessare anche
Un nuovo dossier di Fondazione Studi indaga opportunità e limiti per piccole e medie imprese con riguardo a uno dei principali trend del mercato del lavoro, ovvero il ..
redazione Memento
L’imprenditore deve, oggi più che mai, orientare la propria azienda verso modelli che assicurino maggiori garanzie agli investitori. I servizi professionali, e in particolare i ..
SIMEST ha presentato il Piano strategico di sviluppo “ImPatto d'Impresa” per gli anni 2023-2025 con l’introduzione dei nuovi criteri ESG che puntano al sostegno de..
Il regolamento aziendale è diventato uno degli strumenti attraverso il quale è possibile introdurre un piano di welfare aziendale. Questo uno dei temi affrontati al ..
L’Agenzia delle entrate offre la sua interpretazione sulla fornitura di ricariche gratuite per automobili elettriche all’interno di un progetto di welfare aziendale. Vi è l’esclusio..
Con una circolare pubblicata ieri, l'INPS illustra le modifiche che hanno interessato i benefit di cui all'articolo 51, comma 2, del TUIR, e quelle introdotte in materia ..
redazione Memento
Il fenomeno della Great Resignation ha portato molte aziende a rivedere i processi di gestione delle Risorse Umane, o ad introdurne di nuovi, per adattarsi all’attuale contesto. Tra gl..
Il tema dell'ESG appare sempre più connesso alla gestione dei lavoratori dipendenti e la trasparenza su tale tema imposta dalla UE pone oggi le aziende di fronte alla nec..
La Legge di Bilancio 2023 ha previsto la riduzione al 5% dell'aliquota dell'imposta sostitutiva sui premi di risultato erogati nel 2023. Attraverso la contrattazione azie..
Il DDL di Bilancio 2024 prevede, tra i tanti interventi, il rinnovo dell’imposta sostitutiva al 5% per i premi di produttività ed un doppio limite di esenzione per fri..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.