giovedì 21/09/2023 • 06:00
Con la risposta del 20 settembre 2023 n. 433, l'Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti in merito al trattamento IVA dei contributi pubblici per la gestione di un tratto della pista ciclopedonale, affidata in house providing.
redazione Memento
La società istante rappresenta la sua intenzione di stipulare con il Comune X una Convenzione pluriennale avente ad oggetto la concessione di una tratta della pista ciclopedonale. A tal proposito, l'istante precisa che: 1) si tratta di un affidamento in house providing (art. 2 c. 2 lett. a) DPR 633/72) e a titolo gratuito nel senso che non è dovuto al Comune X alcun canone; 2) assume la gestione della tratta della pista ciclopedonale per la cui fruizione non è previsto alcun pagamento da parte dell'utenza; 3) essendo gli introiti attesi comunque limitati nella loro entità, in quanto ricavabili esclusivamente da limitate subconcessioni (per sottoservizi, attraversamenti, accessi) e dallo sfruttamento economico diretto di alcuni beni pertinenziali (parcheggi) ovvero dal loro affidamento per usi speciali/eccezionali a favore di terzi (punti ristoro, nolo bici ecc.), il Comune X si obbliga a un duplice intervento finanziario, consistente: in un versamento in conto aumento di capitale, così da fornire all'Istante le risorse sufficienti a eseguire alcuni lavori di manutenzione straordinaria sulla tratta assegnata; nel riconoscimento di una somma di denaro a titolo di contributo annuale, finalizzato a garantire l'equilibrio economico finanziario della Società, soggetto a revisione per adeguarlo all'interesse pubblico e agli effettivi risultati consuntivi della gestione. L'istante ritiene che il contributo annuale corrisposto dal Comune X non sia soggetto a IVA in quanto non qualificabile come corrispettivo di specifiche obbligazioni dalla stessa assunte nei confronti del Comune medesimo. A suo parere, si tratta di una dazione di denaro finalizzata a garantire il proprio equilibrio economico e finanziario al pari di un versamento effettuato dai soci a copertura della perdita d'esercizio altrimenti realizzata. Secondo l'Agenzia delle Entrate, il contributo annuale pagato dal Comune X costituisce il corrispettivo della prestazione di servizi che la società dovrà effettuare dopo la stipula della Convenzione e come tale soggetto a IVA con aliquota ordinaria. Fonte: Risp. AE 20 settembre 2023 n. 433
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.