mercoledì 20/09/2023 • 06:00
Con la Riforma dello sport, società ed associazioni sportive dilettantistiche e professionistiche dovranno dotarsi di modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva nonché di codici di condotta ad essi conformi. La Riforma ha infatti introdotto tale obbligo anche al fine di contrastare fenomeni di discriminazione e di violenza nei confronti di minori.
Ascolta la news 5:03
La Riforma dello sport è entrata in vigore il 1° luglio 2023: l'iter legislativo, iniziato nel 2019 e proseguito con alcuni decreti attuativi come il D.Lgs. 28 febbraio 2021, nn. 36 e 39, è stato già interessato da alcuni correttivi. La riforma costituisce uno strumento significativo nella promozione e nello sviluppo dello sport in Italia ed è il risultato di un lungo processo di consultazione e collaborazione con gli stakeholder del mondo dello sport, tra cui atleti, federazioni sportive, organizzazioni non profit e altri attori chiave.
L'obiettivo principale di questa riforma è quello di creare un ambiente sportivo più equo, sostenibile ed inclusivo per tutti i cittadini italiani e ha previsto importanti novità in tema di lotta contro gli abusi sui minori, contro le molestie e le varie forme di discriminazione nello sport.
Una riforma che, da una parte, riconosce diritti e dignità al lavoro sportivo e, dall'altra, consente ai datori di lavoro di vedere semplificati gli adempimenti, costruita sui tre pilastri delle tutele, della semplificazione e della trasparenza.
Obblighi entro il 31 agosto 2023
Il D.Lgs. 39/2021, al Titolo III - CONTRASTO ALLA VIOLENZA DI GENERE – ha introdott
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Dal 31 agosto 2022 entrerà in vigore il D.Lgs. 39/2021, che prevede l'istituzione del Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche. Sarà sufficiente che le associ..
Importanti novità nella gestione dei rapporti di lavoro nel settore sportivo. È stato pubblicato in GU il D.Lgs. 29 agosto 2023, n. 120, correttivo alla Riforma dello ..
Sport e Salute S.p.A. ha assegnato 80 milioni di euro di contributi per tutti gli organismi sportivi ai fini della promozione dello sport di base, in virtù di quanto prev..
Ammonta a un milione e mezzo di euro il fondo istituito presso il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la promozione dell'esercizio della pratic..
Un'altra riforma del lavoro sportivo: il D.L. 22 Giugno 2023, n. 75, in vigore dal 23 giugno 2023, introduce novità in materia fiscale e processuale. Ritorna anche il vincolo..
L’INPS, con la Circ. n. 91 del 10 novembre 2023, espone gli obblighi informativi e contributivi riguardanti le assunzioni con contratto di apprendistato professionalizzate
redazione Memento
Quando sembra ormai certo il rinvio al 1° luglio 2023 della decorrenza degli effetti della nuova disciplina del lavoro sportivo, gli interventi inseriti nella Manovra 2023
Il Governo ha annunciato e presentato le integrazioni che ci saranno nel prossimo decreto legislativo che impatteranno direttamente nella riforma del lavoro sportivo: dall'attiv..
Le associazioni sportive dilettantistiche possono acquisire la personalità giuridica con un percorso semplificato. Con il Decreto correttivo alla Riforma dello sport sono..
Pubblicato il Decreto che definisce gli standard e le regole per la trasmissione telematica delle comunicazioni di inizio e cessazione anticipata di un rapporto di lavoro..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.