sabato 16/09/2023 • 06:00
In Spagna un lavoratore è stato licenziato per aver deciso arbitrariamente di abbandonare il gruppo aziendale di whatsapp. Questo caso può configurare una giusta causa di licenziamento anche nel nostro Paese?
Ascolta la news 5:03
Può sembrare strano, particolare, ma è quello che è successo ad un lavoratore spagnolo che aveva deciso arbitrariamente di abbandonare il gruppo aziendale di whatsapp. Stiamo, quindi, ragionando sulla possibilità che tale “inadempimento” configuri una giusta causa prevista dal nostro ordinamento all'articolo 2119 c.c.
Il caso
Ma cosa è successo?
Andiamo ad analizzare il caso spagnolo per verificare soprattutto eventuali influenze sul nostro Paese.
Si parla sempre più spesso di benessere sui luoghi di lavoro e di work-life balance, ma a volte ci troviamo di fronte a situazioni che sono totalmente nella direzione opposta. Ci riferiamo al licenziamento di un lavoratore spagnolo, addetto ai servizi mensa presso l'Ospedale di Cadice, per aver abbandonato il gruppo aziendale di WhatsApp, in cui venivano gestiti e comunicati i turni e le informazioni lavorative.
Nel passato la bacheca aziendale risultava essere lo strumento idoneo per le comunicazioni generali, al cui interno venivano affissi i documenti di interesse generale, come il codice disciplinare, i turni, le modalità di comunicazioni delle ferie, la modulistica; oggi, molto spesso, la bacheca è on-line e si gestisce con l'Intran
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
La critica al datore di lavoro, per essere legittima, deve concernere le condizioni di lavoro o sindacali, conformarsi a canoni di correttezza, misura e rispetto della dignità, ..
Il Tribunale di Roma, con la sentenza n. 2589 del 14 marzo 2023, ha dichiarato legittimo il licenziamento per giusta causa intimato ad un dipendente per aver tenuto una c..
Il Tribunale di Milano, con ordinanza n. 7646 del 13 dicembre 2022, ha dichiarato legittimo il licenziamento di un lavoratore per aver inviato, via e-mail e via WhatsApp, a espo..
L'utilizzo di whatsapp nelle comunicazioni aziendali è ormai estremamente diffuso. Tuttavia, nel caso di comunicazione delle sanzioni disciplinari occorre utilizzare la r..
In caso di malattia il lavoratore deve contattare il proprio medico curante affinché questi – tramite una piattaforma digitale – provveda alla relativa trasmissione, nonché c..
L’INPS ha avviato una nuova campagna digitale in cui, dopo la scannerizzazione di un QR-Code, un avatar digitale guiderà il lavoratore neoassunto nella conoscenza di tutt..
redazione Memento
L'entrata in vigore del Decreto Trasparenza richiede ai datori di lavoro maggiore dovizia di particolari per il contenuto della lettera di assunzione dei lavoratori. Tutt..
Illegittimo il licenziamento per soppressione del posto di lavoro del dipendente, quando il datore abbia effettuato, dopo soli due mesi, assunzioni di lavoratori per lo s..
Lo sviluppo delle politiche di Diversity e Inclusion è una condizione essenziale per la crescita delle imprese in termini di efficienza produttiva e benessere dei lavoratori. 3 ..
L’efficacia generale dell’accordo di prossimità, proprio perché eccezionale, sussiste solo se stipulato a maggioranza dalle associazioni dei lavoratori comparativamente p..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.