lunedì 18/09/2023 • 06:00
È stato rinnovato fino al 30 giugno 2026 il CCNL per i dipendenti delle ATS e delle altre OTS con la previsione di aumenti in busta paga ai lavoratori, nonché modifiche concernenti la durata del periodo di prova, la vacanza contrattuale, l'introduzione della quattordicesima mensilità, il lavoro straordinario e il lavoro a tempo parziale.
Ascolta la news 5:03
Confimpreseitalia e Fesica Confsal hanno sottoscritto il rinnovo, per il periodo 1° luglio 2023 – 30 giugno 2026, del contratto collettivo nazionale per i lavoratori dipendenti delle associazioni ed organizzazioni del Terzo Settore.
Il campo di applicazione del contratto attiene al mondo delle associazioni ed è rimasto sostanzialmente invariato rispetto al triennio precedente. Una modifica apportata riguarda il settore dello sport: il contratto è applicabile dalle associazioni sportive ma non più da quelle che gestiscono impianti sportivi. È stata, inoltre, eliminata la possibilità di applicare il CCNL da parte delle associazioni per la gestione dei servizi di assistenza degli automobilisti.
La rivalutazione della paga base
Le parti hanno individuato l'indice nazionale dei prezzi al consumo per la rivalutazione delle retribuzioni; hanno altresì concordato di incontrarsi ogni anno per la verifica della variazione media annuale relativa al rapporto tra la retribuzione e il potere d'acquisto e di stabilire una rivalutazione della paga base.
Con decorrenza dal 1°luglio 2023, per ciascun livello, è stata rivalutata la paga base nazionale conglobata come segue:
Livelli | Retribuzion |
---|
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
L'avvicinarsi dell'estate comporta la ricorrenza di una scadenza annuale per i professionisti impiegati nell'ambito delle risorse umane: l'erogazione di una mensilità ult..
Il rinnovo del CCNL Studi professionali e Agenzie di assicurazioni del 17 gennaio 2023 un aumento retributivo della paga base nazionale conglobata mensile di € 149..
Il Tribunale di Milano, con la sentenza dell'11 novembre 2022, ha affermato che la dichiarazione del lavoratore di aver ricevuto la retribuzione e altri emolumenti può valere come rinu..
Con dicembre molti datori di lavoro sono chiamati a corrispondere ai propri lavoratori subordinati una mensilità aggiuntiva in occasione delle festività natalizie (la c.d..
Anche il comparto Vigilanza Privata e Servizi di sicurezza va al rinnovo contrattuale. L’accordo decorre dal 1° giugno 2023 fino al 31 maggio 2026. A livello economico l’intesa ..
L'indennità di vacanza contrattuale garantisce un recupero del potere di acquisto del dipendente rispetto all'aumento del costo della vita nel periodo di mancato rinnovo ..
Il 23 aprile 2023 si rinnova il CCNL Facility Management, che si colloca nell’ambito di diversi altri contratti che rappresentano i soci lavoratori delle cooperative ma n..
I regolamenti interni delle cooperative possono derogare anche in modo incisivo alla disciplina del rapporto di lavoro dei soci, ma senza intaccare il trattamento economico m..
L’INPS, con Mess. 26 settembre 2022 n. 3499, fornisce alcuni chiarimenti e precisazioni riferiti allo sgravio contributivo dello 0,8% (innalzato al 2% dal Decreto Aiuti bis) spe..
redazione Memento
L’accordo di rinnovo per i lavoratori del settore Handling aeroportuale prevede un aumento complessivo a regime pari a circa 260 euro. Per un comparto certamente non dei ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.