lunedì 18/09/2023 • 06:00
L’idea di conformare il sistema di imposizione sul reddito ad una maggiore competitività sul piano internazionale passa anche dalla concessione e introduzione di incentivi all’investimento o al trasferimento di capitali in Italia al fine di promuovere attività economiche sul suolo nazionale.
Ascolta la news 5:03
Revisione degli aspetti internazionali e sovranazionali del sistema tributario Tra le novità contenuta nella delega al governo italiano per la riforma fiscale (L. 111/2023) troviamo l’art. 3 che si occupa dei principi generali relativi al diritto tributario dell’UE ed internazionale. Nel dettaglio, nell’esercizio della delega il Governo è tenuto a: adeguare i principi dell’ordinamento tributario nazionale ai livelli di protezione dei diritti stabiliti dal diritto dell’UE; assicurare la coerenza dell’ordinamento interno con le raccomandazioni OCSE nell’ambito del progetto BEPS, al fine di contrastare l’erosione della base imponibile; garantire la revisione della disciplina della residenza fiscale delle persone fisiche, delle società e degli enti diversi dalle società come criterio di collegamento personale all’imposizione; promuovere l’introduzione di misure che siano volte a conformare il sistema di imposizione sul reddito a una maggiore competitività sul piano internazionale, anche tramite la concessione di incentivi all’investimento o al trasferimento di capitali in Italia per la promozione di attività economiche sul territorio italiano. In seguito alle modifiche apportate in fase di conversione, si è precisato che, con riferimento alla re...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
The idea of adapting the income tax system to greater international competitiveness also includes the granting and introduction of incentives for investment or the transfe..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.