venerdì 15/09/2023 • 14:30
La BCE, con Comunicato del 14 settembre 2023, rende noto di aver previsto, dal 20 settembre, un ulteriore innalzamento di 25 punti base dei tassi d’interesse.
redazione Memento
L’inflazione continua a diminuire, ma ci si attende che rimanga troppo elevata per un periodo di tempo troppo prolungato. Il Consiglio direttivo è determinato, pertanto, ad assicurare il ritorno tempestivo dell’inflazione all’obiettivo del 2% nel medio termine. Al fine di progredire ulteriormente verso tale obiettivo, la BCE ha deciso di innalzare di 25 punti base i tre tassi di interesse di riferimento della BCE. Di conseguenza, i tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali, sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi presso la banca centrale saranno innalzati con effetto dal 20 settembre 2023. Questo quanto si legge nel Comunicato della BCE del 14 settembre 2023. La nuova misura dei tassi d’interesse In seguito all’innalzamento di 25 punti base, i 3 tassi di riferimento della BCE risultano rivalutati come da tabella sottostante: Tipologia di tasso Valore dal 20 settembre 2023 Di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali 4,50% Di interesse sulle operazioni di rifinanziamento marginale 4,75% Di interesse sui depositi presso la banca centrale 4,00% Fonte: Comunicato BCE 14 settembre 2023
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.