venerdì 15/09/2023 • 06:00
Il Tribunale di Bari, con la sentenza n. 2179 del 6 settembre 2023, ha affermato che l'art. 18 dello Statuto dei lavoratori attribuisce ai rapporti di lavoro il carattere della stabilità rilevante ai fini della individuazione della decorrenza della prescrizione dei crediti retributivi, conservando il lavoratore il diritto alla reintegrazione in caso di licenziamento ritorsivo.
Ascolta la news 5:03
La vicenda trae origine dal ricorso presentato davanti al Tribunale di Bari da un lavoratore, dipendente con qualifica di operatore tecnico dal 1° febbraio 1978 al 31 marzo 2019, avverso la propria datrice di lavoro. Il lavoratore lamentava che, durante l'intercorso rapporto di lavoro, la società nei giorni in cui lo collocava in ferie non gli erogava una serie di indennità (quali diarie e trasferte, indennità di presenza, indennità di presenza bis, indennità incentivante, indennità turni avvicendati, indennità sabato lavorato ed indennità di spinta), liquidate invece nei periodi di lavoro effettivo. Il lavoratore così chiedeva - accertato il suo diritto a percepire, durante i giorni di ferie, una retribuzione paragonabile a quella conseguita nei giorni di lavoro ordinario - che la società venisse condannata al pagamento della maggior somma dovuta “nei limiti della prescrizione”. La posizione del Tribunale di Bari Ferie e retribuzione Il Tribunale di Bari, investito della causa, ha evidenziato che il diritto alle ferie retribuite di almeno quattro settimane, secondo giurisprudenza costante della Corte di Giustizia, deve essere considerato come un principio particolarmente importan...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.