venerdì 15/09/2023 • 06:00
L’assegnazione e la cessione agevolata di beni immobili e mobili registrati ai soci devono perfezionarsi entro il 30 settembre 2023. A tal proposito, il CNDCEC, con comunicato stampa del 13 settembre 2023, accoglie positivamente una possibile proroga al 30 novembre 2023 in modo tale da dipanare i dubbi interpretativi che ancora interessano la materia.
Ascolta la news 5:03
Il 30 settembre 2023 scadono i termini per perfezionare gli adempimenti necessari a beneficiare della misura agevolativa prevista dall'art. 1 cc. 100-105 L. 197/2022 (Legge di Bilancio 2023) relativa alla disciplina dell'assegnazione e della cessione agevolata dei beni immobili e mobili registrati (nonché della trasformazione in società semplice).
Con comunicato stampa del 13 settembre 2023, il CNDCEC accoglie positivamente una possibile proroga dal 30 settembre 2023 al 30 novembre 2023 dei termini per assegnazioni, cessioni e trasformazioni agevolate.
Per il presidente nazionale dei commercialisti, Elbano de Nuccio la proroga sarebbe estremamente opportuna anche perché fornirebbe l'occasione per dipanare alcuni dubbi interpretativi che ancora interessano la materia e, nel rispondere all'esigenza di affrontare le pratiche con tempi più consoni, non inciderebbe comunque sui saldi di finanza pubblica, favorendo anzi la riscossione di maggiori imposte sostitutive.
La disciplina e gli adempimenti connessi
Le società commerciali possono assegnare o cedere ai propri soci (risultanti al 30 settembre 2022) beni immobili diversi da quelli strumentali per natura, concessi in locazione o co
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il presidente dei commercialisti Elbano De Nuccio: “si tratta di una importante apertura alla quale ci auguriamo possa far seguito una rapida approvazione del provvedimento di <..
redazione Memento
Approfondisci con
Con la Legge di Bilancio 2023 sono reintrodotte, a distanza di cinque anni, le agevolazioni fiscali ai fini dell'assegnazione agevolata dei beni ai soci. Le agevolazioni riguardano: 1) l'assegnazione e la cessione ai so..
Maurizio Maraglino Misciagna
-Ti potrebbe interessare anche
La definizione agevolata si perfeziona con la presentazione della domanda e con il pagamento del relativo importo dovuto o della prima rata entro il 30 settembre 2023<..
redazione Memento
Con il comunicato stampa del 27 giugno 2023, l’Agenzia delle Entrate-Riscossione ricorda che la scadenza per la presentazione delle domande di rottamazione delle cartelle..
redazione Memento
Entro il 30 settembre 2023 il contribuente ha l'onere di depositare presso l'organo giurisdizionale innanzi al quale pende la controversia la copia della domanda di definizio..
Pubblicato nella GU del 29 settembre n. 228 il DL 132/2023, che proroga al 30 novembre 2023 il termine per l’assegnazione agevolata dei beni ai soci, al 15 novembre 2023 la ride..
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 124 del 29 maggio 2023 la conversione in legge del Decreto Bollette. Tra le novità vi è il differimento al 31 ottobre 2023 del versamento del..
Con le risposte n. 422 e n. 423 del 30 agosto 2023, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in tema di recupero del credito in caso di applicazione della definizione a..
redazione Memento
Il Decreto Bollette posticipa quasi tutte le scadenze degli istituti di definizione previsti dalla L. 197/2022. In sostanza, con l’eccezione della “Rottamazione quater..
Con comunicato 21 aprile 2023 n. 68 il Ministero dell'economia e delle Finanze concede più tempo per la “Rottamazione-quater”: le domande di adesione potranno essere presentate fino al..
Arriva l'ok dalla Camera sul Decreto Bollette, il piano di misure a sostegno delle famiglie e imprese per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in..
Entro il 30 settembre 2023 i contribuenti interessati devono presentare la domanda per accedere alla definizione agevolata delle controversie tributarie. Nonostant..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.