martedì 12/09/2023 • 06:00
L’AF può essere destinataria di una domanda di rimborso IVA indebitamente fatturata a condizione che la somma non possa essere corrisposta dai fornitori, che costoro hanno versato all’erario, qualora sia intervenuta la prescrizione dell’importo e vi sia la possibilità che i fornitori pretendano il rimborso dell’eccedenza da essa riscossa.
Ascolta la news 5:03
Rimborso dell'IVA indebitamente versata
Ormai è granitico il principio secondo cui la detrazione IVA è un diritto costituente parte integrante del meccanismo dell'IVA stesso e, in linea di principio non può subire compressioni e limitazioni, risultando orientato ad esonerare interamente il soggetto passivo dall'IVA dovuta o assolta nell'ambito delle sue attività economiche (Fatorie, C-424/12).
In tale contesto, la domanda di rimborso dell'IVA indebitamente versata rientra nell'ambito del diritto alla ripetizione dell'indebito che è inteso a rimediare alle conseguenze dell'incompatibilità dell'imposta con il diritto dell'UE, neutralizzando l'onere economico che ha indebitamente gravato l'operatore che, in definitiva, l'ha effettivamente sopportata (Terracult, C-835/18).
Quindi, mancando un'apposita disciplina UE, spetterà ai singoli Stati stabilire i requisiti al ricorrere dei quali tali domande possano essere presentate, purché siano rispettati i principi di equivalenza ed effettività (Reemtsma Cigarettenfabrikfen, C‑35/15; Farkas, C-564/15).
Al contempo, un sistema nel quale, da un lato, il fornitore del bene che ha versato erroneamente al fisco l'IVA potrà richiederne il rimborso e, dall'altro, l'acquirente di tale bene potrà esercitare un'azione civilistica di ripetizione dell'indebito nei confronti del fornitore, rispetta...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.