sabato 09/09/2023 • 06:00
L'abbuono d'imposta, previsto per i prodotti soggetti ad accisa, non si applica al depositario, responsabile del pagamento dell'imposta, in caso di svincolo dal regime sospensivo dovuto a un atto illecito, nemmeno qualora il depositario sia totalmente estraneo a tale atto illecito. È quanto chiarisce la CGUE con il procedimento C-323/22 del 7 settembre 2023.
Ascolta la news 5:03
In relazione alla controversia in disamina, è bene ricordare che la domanda è stata presentata nell'ambito di una controversia tra una Società italiana e le Dogane nazionali, in merito al recupero dell'accisa dovuta da tale società a causa dell'asserita violazione, da parte di quest'ultima, del regime di sospensione durante la circolazione di oli minerali. Dopo ampia illustrazione della normativa di riferimento, la Corte si sofferma sull'inquadramento di alcune “figure” necessarie per lo sviluppo e trattazione del caso in esame. In particolare, viene evidenziato che per depositario autorizzato si intende la persona fisica o giuridica autorizzata dalle autorità competenti di uno Stato membro, nell'esercizio della sua professione, a fabbricare, trasformare, detenere, ricevere e spedire prodotti soggetti ad accisa in regime di sospensione dei diritti di accisa in un deposito fiscale. Ed ancora, per deposito fiscale si intende il luogo in cui vengono fabbricate, trasformate, detenute, ricevute o spedite dal depositario autorizzato, nell'esercizio della sua professione, in regime di sospensione dei diritti di accisa, merci soggette ad accisa, a determinate condizioni fissate dalle auto...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.