venerdì 08/09/2023 • 06:00
L'importazione non comporta di per sé l'inclusione, nel calcolo del valore in dogana, delle spese di trasporto e l'esistenza dell'MRN, rispetto al quale non si riscontra nessun indizio fondato di frode, non dimostra che tali spese sono state incluse nella base imponibile IVA dei beni importati. È quanto ha affermato la CGUE nella causa C-461/21 del 7 settembre 2023.
Ascolta la news 5:03
Fattispecie in esame Una società rumena è stata oggetto di un controllo fiscale a seguito del quale l'Autorità fiscale ha emesso un avviso di accertamento con il quale ha preteso il pagamento dell'IVA relativa al servizio di trasporto su strada di beni di provenienza extracomunitaria per la tratta compresa tra i Paesi Bassi e la Romania. Ad avviso dell'Autorità fiscale, il servizio reso non beneficerebbe dell'esenzione dall'IVA prevista per i trasporti di beni in importazione, in quanto la società non ha presentato i documenti attestanti che il servizio fosse direttamente connesso all'importazione dei beni e che il valore del servizio fosse incluso nella base imponibile dei beni importati. La società ha contestato la pretesa erariale, osservando che le spese di trasporto fino al luogo di destinazione sono incluse obbligatoriamente dalle Autorità doganali nel valore in dogana delle merci al momento del loro ingresso nel territorio dell'Unione e nella base imponibile ai fini dell'IVA dei beni importati, conformemente all'art. 86, par. 1, lett. b), Dir. CE 112/2006, poiché la lettera di vettura internazionale e la dichiarazione sommaria di transito, cui era stato assegnato un “numero...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.