venerdì 08/09/2023 • 06:00
Il TAR Lombardia, con sentenza n. 2046 del 4 settembre 2023, ha confermato la legittimità delle tabelle retributive previste dal CCNL Servizi fiduciari, respingendo le pretese dell’INL volte a imporre l’applicazione del CCNL di un diverso settore produttivo, in quanto ritenuto maggiormente in linea con l’art. 36 della Costituzione.
Ascolta la news 5:03
Il caso sottoposto all'attenzione del TAR Con la sentenza in esame, il TAR Lombardia è intervenuto su un tema oggi molto dibattuto nel mondo del lavoro, quello della sindacabilità delle tabelle retributive previste dai CCNL sottoscritti dai sindacati maggiormente rappresentativi. Da diversi anni, infatti, le aule giudiziarie sono popolate da numerosissime cause promosse da lavoratori che contestano la conformità all'art. 36 della Costituzione dei minimi contrattuali previsti dai CCNL del loro settore di riferimento. Al contrario di quanto avveniva in passato, la maggior parte di queste cause investono non i cc.dd. “contratti-pirata” (ovvero contratti sottoscritti da sigle sindacali minoritarie o di comodo), bensì alcuni dei più importanti contratti sottoscritti dalle organizzazioni datoriali e sindacali maggiormente rappresentative sul piano nazionale, come è avvenuto ad esempio nel caso del CCNL Vigilanza Privata - Servizi Fiduciari 2013-2015, che è stato siglato, per parte datoriale, da Assiv (Associazione italiana vigilanza/Confindustria), Legacoop Servizi, Federlavoro, Servizi-Confcooperative e Agci-Servizi e, dal lato dei lavoratori, da Filcams-CGIL e Fisascat-Cisl (con la s...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.