mercoledì 06/09/2023 • 06:00
Con il decreto direttoriale 30 agosto 2023, il MIMIT ha definito le modalità ed i termini di apertura e chiusura dello sportello agevolativo relativo al Fondo Transizione Industriale che ha l'obiettivo di favorire l'adeguamento del sistema produttivo italiano alle politiche UE sulla lotta ai cambiamenti climatici.
Ascolta la news 5:03
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha emanato il decreto direttoriale 30 agosto 2023 che fornisce le necessarie specificazioni per la corretta attuazione dell'intervento del Fondo per il sostegno alla transizione industriale (istituito dall'art. 1, c. 478, Legge 234/2021), in funzione degli obiettivi ambientali da esso perseguiti e dalla normativa unionale di volta in volta applicabile, nonché le modalità di selezione dei progetti da sostenere con il contributo dello stesso Fondo.
Con il suddetto decreto, inoltre, sono state definite le modalità attuative dello sportello agevolativo, operante attraverso una procedura valutativa a graduatoria, atta a determinare l'ordine d'ammissione alle valutazioni istruttorie delle domande presentate a partire dal prossimo 10 ottobre.
Fondo per il sostegno alla transizione industriale
Per completezza, occorre dapprima ricordare che, il Fondo per il sostegno alla transizione industriale, si pone l'obiettivo di favorire l'adeguamento del sistema produttivo italiano alle politiche UE sulla lotta ai cambiamenti climatici.
L'operatività del Fondo è disciplinata dal DM 21 ottobre 2022 del MISE, di concerto con il Ministro dell'econ
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Il decreto direttoriale 16 novembre del MIMIT, ha disposto la riapertura dello sportello per la presentazione delle domande di agevolazioni, a valere sulla misura dei Contrat..
Dal 13 ottobre 2002 alle ore 12 riparte l'economia sociale. L'agevolazione potrà essere richiesta dalle imprese (imprese sociali, cooperative sociali e relativi consorzi,..
Nell'ambito delle agevolazioni concesse per la realizzazione di contratti di sviluppo per le filiere produttive, l'incremento occupazionale rappresenta uno dei criteri per l'ass..
Nuova linfa per l'agevolazione a favore delle PMI per gli investimenti sostenibili 4.0 grazie al DM 28 giugno 2022 del MISE. I programmi ammessi e le spese agevolate rima..
Al fine di favorire l'adeguamento del sistema produttivo nazionale alle politiche europee in materia di lotta ai cambiamenti climatici, il Decreto 21 ottobre 2022 del MISE definisce i ..
Prorogato il termine per la presentazione delle domande di Contratto di sviluppo per il settore automotive, a seguito della comunicazione della Commissione europea (2022/C 423/0..
A partire dalle ore 12.00 del giorno 15 novembre 2022, sarà possibile presentare nuove domande di Contratto di sviluppo per il settore automotive. Le domande potranno ess..
Le domande potranno essere presentate dalle ore 12.00 del 28 luglio fino alle ore 12.00 del 13 ottobre 2023. La misura sostiene la realizzazione di programmi di sviluppo volti a..
redazione Memento
Fino al 28 febbraio 2023 è possibile presentare le domande di agevolazioni, a valere sulla misura dei contratti di sviluppo, per il sostegno di programmi coerenti con le finalit..
Dalla data del 18 ottobre 2023 è possibile presentare la domanda di accesso all'agevolazione “investimenti sostenibili 4.0” da parte delle piccole e medie imprese delle Regioni ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.