martedì 05/09/2023 • 06:00
Le speranze riposte in bioeconomia, biotecnologia e scelte politiche (PNRR) per imparare a disaccoppiare lo sviluppo dall’uso delle risorse naturali, mentre i dati del Global Risk Report 2023 confermano la crescita esponenziale dell’accumulo di sostanze inquinanti e del fabbisogno di materie prime.
Ascolta la news 5:03
Sull’autostrada per l’inferno climatico, con il piede sull’acceleratore
Nell’affermare che “il 2022 è stato un altro anno di inusitata complessità, particolarmente sfidante per il numero e l’intensità di fenomeni esponenziali e per la loro velocità di mutamento, sia sul piano generale, che per il settore della Bioeconomia circolare”, il Segretario Generale dell’ONU Guterres ha efficacemente rappresentato la situazione: «siamo su un’autostrada per l’inferno climatico con il piede sull’acceleratore».
Complessità e velocità, se mal gestite, portano “dritto-dritto” là: i dati che emergono al Global Risk Report del 2023 ci danno “la misura dello spazio sempre più limitato che l’uomo lascia alla natura” e documentano la crescita esponenziale dell’accumulo di sostanze inquinanti e del fabbisogno di materie prime.
I rischi Nel futuro (che in parte già adesso…), i rischi maggiori potranno essere causati dal fallimento delle politiche e delle misure per mitigare e adattare il cambiamento climatico, per fermare la perdita di biodiversità e il collasso degli ecosistemi, per scongiurare l’instabilità sociale e l’aumento dei flussi migratori, senza contare le questioni etiche poste dalle nu |
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
La Cassazione, con la pronuncia 14 novembre 2023 n. 31593, ha rigettato il ricorso di tre società che avevano licenziato una dipendente per GMO. La Corte prevede che le tutele d..
Le linee guida OCSE per le multinazionali integrano il c.d. dovere di diligenza, individuando 6 fasi per la condotta d'impresa responsabile ai fini della sosten..
Le nuove iniziative comunitarie riguardanti le materie prime critiche si basano su 3 pilastri interconnessi: catena del valore, diversificazione dell’approvvigionament..
Presentato il Rapporto Export SACE 2023. Oltre all’analisi sulle consuete tematiche volte a consentire alle imprese italiane di orientarsi sui mercati esteri e cogliere o..
Nell’ambito della strategia UE per la finanza sostenibile, la Tassonomia persegue l'obiettivo di indirizzare gli investimenti verso le attività economiche che più ..
Secondo appuntamento della case history sulla trasformazione digitale del Corporate Legal Office di TIM. Un'analisi con esperienze concrete dei perché, dei tempi e dei me..
I mutui green sono in rapido sviluppo perché gli investimenti sulla casa costituiscono un punto di partenza verso un'economia improntata alle molteplici sostenibilità, in..
Il rendiconto finanziario non è un mero documento compilativo ma richiede un'adeguata attenzione al fine di una corretta redazione e fornisce informazioni sulla gestio..
Per poter qualificare un articolo come “parte”, non è sufficiente dimostrare che, in sua mancanza, l’apparecchio non è in grado di rispondere ai bisogni cui è destinato, ..
La Corte Suprema inglese riapre il dibattito sulla paternità di un'invenzione industriale riconosciuta in capo ad un sistema di intelligenza artificiale. La questione è r..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.