Con due distinti comunicati il Ministero dei Trasporti ha anticipato, nelle more dell'emanazione dello specifico decreto direttoriale, le modalità e i termini di presentazione delle domande di accesso ai contributi per l'acquisto di gasolio rivolti agli autotrasportatori.
Per l'autotrasporto di merci in conto proprio, a partire dalle ore 15,00 del giorno 11 settembre e fino alle ore 23.59 del giorno 29 settembre sarà aperta, sul Portale credito autotrasportatori, la piattaforma per la presentazione delle istanze per l'ottenimento di un contributo straordinario, sotto forma di credito d'imposta, a favore delle imprese aventi sede legale o stabile organizzazione in Italia esercenti le attività di trasporto indicate all'art. 24-ter, c. 2, lettera a), numero 2) D.Lgs. 504/95. Le domande devono contenere gli identificativi SDI delle fatture di acquisto in Italia del gasolio relativamente al primo trimestre 2022.
Il contributo è riconosciuto nella misura massima del 28% della spesa sostenuta nel primo trimestre dell'anno 2022, e comunque nel limite complessivo di spesa di 85,00 milioni di euro, per l'acquisto del gasolio impiegato dai medesimi soggetti in veicoli, di categoria euro V o superiore, di massa complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate, utilizzati per l'esercizio delle predette attività, al netto dell'imposta sul valore aggiunto, comprovato mediante le relative fatture d'acquisto.
Per il trasporto di persone su strada, a partire dalle ore 15,00 del giorno 14 settembre e fino alle ore 23.59 del giorno 4 ottobre sarà aperta, sul Portale credito autotrasportatori, la piattaforma per la presentazione delle istanze per l'ottenimento di un contributo straordinario, sotto forma di credito d'imposta, a favore delle imprese aventi sede legale o stabile organizzazione in Italia, iscritte al Registro Elettronico Nazionale (R.E.N.), che effettuano servizi di trasporto di persone su strada, resi ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 285/2005, ovvero sulla base di autorizzazioni rilasciate dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ovvero sulla base di autorizzazioni rilasciate dalle regioni e dagli enti locali ai sensi delle norme regionali di attuazione del D.Lgs. 422/97, nonché dei servizi di trasporto di persone su strada resi ai sensi della L. 218/2003. Le domande devono contenere gli identificativi SDI delle fatture di acquisto in Italia del gasolio relativamente al secondo semestre 2022.
Il contributo è riconosciuto nella misura massima del 12% della spesa sostenuta nel secondo semestre dell'anno 2022, e comunque nel limite complessivo di spesa di 15,00 milioni di euro, per l'acquisto del gasolio impiegato dai medesimi soggetti in veicoli, di categoria euro V o superiore, utilizzati per l'esercizio delle predette attività, al netto dell'imposta sul valore aggiunto, comprovato mediante le relative fatture d'acquisto.
Per entrambe le domande, l'accesso alla piattaforma è effettuato dal legale rappresentante dell'impresa tramite SPID/CNS/CIE. Una volta autorizzato all'accesso, il legale rappresentante può individuare ulteriori soggetti autorizzati ad operare nella piattaforma per conto dell'impresa richiedente.
Fonte: Comunicato MIT Autotrasporti merci in conto proprio; Comunicato MIT Trasporto persone su strada