lunedì 04/09/2023 • 06:00
La Direttiva UE 2019/1937 sul whistleblowing è stata recepita in Italia con il D.Lgs. 24/2023. Scopo del decreto è tutelare le persone che segnalano violazioni di normative nazionali o UE che ledono l'interesse pubblico o l'integrità della PA o di un ente privato, di cui siano venute a conoscenza nel proprio contesto lavorativo.
Ascolta la news 5:03
Dopo vari rinvii, la Direttiva UE 2019/1937 sul Whistleblowing ("Direttiva") è stata recepita in Italia con il Decreto Legislativo 24/2023 ("Decreto").
Il Decreto, dopo un ritardo nell'attuazione a partire dal dicembre 2021, che ha comportato l'apertura di una procedura d'infrazione contro l'Italia, introduce diverse modifiche alla legislazione applicabile alle persone giuridiche del settore privato. Il Decreto, inoltre, ha parzialmente esteso l'ambito di applicazione delle misure previste dalla Direttiva.
Come illustrato di seguito, il Decreto ha un impatto significativo per le imprese.
Finalità del Decreto
Il Decreto mira a disciplinare, sulla base delle disposizioni della Direttiva, la tutela dei cosiddetti whistleblower, ovvero le persone che segnalano violazioni del diritto nazionale o dell'UE che ledono l'interesse pubblico o l'integrità della PA o di un ente privato, di cui sono venuti a conoscenza in un contesto lavorativo presso un ente pubblico o privato.
A differenza della Direttiva, l'ambito di applicazione del Decreto non è limitato alle segnalazioni di violazioni del diritto dell'UE in aree specifiche. Il Decreto, infatti, prevede anche la possibilità (almeno all'i
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
The EU Whistleblowing Directive 2019/1937 was transposed in Italy by Legislative Decree 24/2023. The purpose of this decree is to protect persons who report violations of nation..
Approfondisci con
L'Autore ripercorre la disciplina dettata in tema di segnalazione, da parte di dipendenti pubblici, di illeciti di cui siano venuti a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro, da ultimo oggetto del D.Lgs. 24/2023.
Vincenzo Papagni
Ti potrebbe interessare anche
Il D.Lgs. 24/2023, di attuazione della Direttiva UE 2019/1937, mira alla tutela dell'identità del whistleblower, con un'attenzione particolare alle politiche di trattamen..
Il 9 dicembre 2022 il Consiglio dei Ministri ha approvato lo schema del Decreto attuativo della Dir. UE 2019/1937 in materia di tutela dei whistleblower. Il testo, non an..
Con l’introduzione del D.Lgs. 24/2023, attuativa della Direttiva UE sul whistleblowing, vengono previsti adempimenti da parte del datore di lavoro a tutela dei lavoratori..
La normativa sul whistleblowing, in vigore dal 15 luglio 2023, mirando alla tutela della riservatezza dell'identità del segnalante, ha un importante impatto nelle politic..
Nello Schema di Linee guida in materia di whistleblowing, pubblicato per la consultazione sul sito di ANAC il 1° giugno 2023, l'Autorità ha fornito le prime indica..
Il Governo ha approvato lo schema di Decreto Legislativo che recepirà la direttiva UE sul whistleblowing. Ci si appresta al recepimento ampliandone l'ambito: riguarderà n..
Il Decreto Whistleblowing amplia l'obbligo di istituire un sistema di segnalazioni di illeciti, oltre che agli enti pubblici, a tutti gli enti privati che, nell'ultimo an..
Pubblicato in GU il Decreto whistleblowing (D.Lgs. 24/2023), con il quale l’Italia si è definitivamente uniformata alle previsioni UE. In particolare, viene offerta una speci..
Con il Decreto Legislativo n. 23/2024, l’ordinamento italiano ha recepito la Direttiva UE 2019/1937 relativa alla tutela delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’..
Con lo schema di d.lgs. di attuazione della direttiva UE 2019/1937, relativo alla protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e alle disposizioni s..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.