lunedì 04/09/2023 • 06:00
Il legale rappresentante non risponde del reato di omesso versamento IVA se la dichiarazione di fallimento interviene prima della scadenza del termine per il versamento delle imposte in quanto non è il soggetto tenuto all'adempimento del debito alla data di consumazione del reato.
Ascolta la news 5:03
Omesso versamento IVA: in quale momento si configura il reato? Il reato di omesso versamento IVA è un reato omissivo proprio che si consuma con il mancato versamento dell'imposta, al momento della scadenza prevista dalla legge (termine per il versamento dell'acconto per l'anno successivo) sulla base della dichiarazione IVA. L'importo dovuto è quindi quello indicato nella dichiarazione annuale del soggetto obbligato che, se non versato entro il termine per la presentazione della dichiarazione per l'anno successivo, integra il reato omissivo proprio di cui all'art. 10-ter D. Lgs. 74/2000 e non quello risultante dalle annotazioni contabili (Cass. pen. 14595/2017; 31367/2021). … effetti della dichiarazione di fallimento Quanto alle conseguenze dell'apertura di una procedura concorsuale sugli obblighi tributari, visto il carattere istantaneo del reato in esame, che si perfeziona appunto alla scadenza del termine di legge, se avviene in epoca successiva al momento della consumazione del reato, ciò non elide la responsabilità del legale rappresentante al momento della scadenza del versamento siccome il soggetto attivo del reato di omesso versamento delle ritenute è il legale rappresentan...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
L'Agenzia delle entrate chiarisce che, in linea generale, è possibile esercitare il diritto alla detrazione dell'IVA oggetto di tempestiva variazione, direttamente in sede di dichiarazione annuale relativa all'anno in c..
Renato Portale
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.