mercoledì 30/08/2023 • 06:00
Chiarimenti dell'Agenzia in tema di tassazione sostitutiva delle mance percepite dal personale impiegato nelle strutture ricettive e negli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e di trattamento integrativo speciale previsto per i lavoratori del settore turistico, ricettivo e termale
Ascolta la news 5:03
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la circolare 29 agosto 2023 n. 26 contenente i chiarimenti interpretativi in tema di tassazione delle mance percepite dal personale impiegato nelle strutture ricettive e negli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (articolo 1, commi da 58 a 62, della legge 29 dicembre 2022, n. 197) e di trattamento integrativo speciale previsto per i lavoratori del settore turistico, ricettivo e termale (articolo 39-bis del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48).
La legge di Bilancio 2023 (commi da 58 a 62) prevede una nuova tassazione sostitutiva per particolari somme percepite dai lavoratori dipendenti: tale tassazione da considerare il regime naturale delle mance è alternativa alla tassazione ordinaria e colpisce le mance elargite dai clienti sia in contanti sia attraverso mezzi di pagamento elettronici ai lavoratori del settore privato, impiegati nelle strutture ricettive e negli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande di cui all'articolo 5 della legge 25 agosto 1991, n. 287.
Ambito oggettivo e soggettivo
L'articolo 51, comma 1, del TUIR prevede che il reddito di lavoro dipendente è costituito da tutte le somme e i valori in genere, a ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.